La cucina cinese in 5 minuti a casa tua: altro che delivery

La cucina cinese ormai domina nel nostro paese, ma perché scegliere il delivery? Per prepararlo a casa ci vogliono solo 5 minuti

Ebbene la cultura orientale continua ad affascinarci, sia nelle credenze che nella cucina. Nel nostro paese ormai dominano ristoranti e take away cinesi e giapponesi.

riso cantonese
La ricetta del riso cantonese deliziosa! – intaste.it

Si tratta di sapori che ormai fanno parte anche del nostro modo di mangiare, centinaia di spezie, tempura, sushi, gelato fritto. Alimenti che prima non c’erano e che ora cerchiamo ogni volta che si vada fuori a cena.

Solitamente quando decidiamo di mangiare cibo orientale, optiamo sempre per andarlo a mangiare fuori, in qualche ristorante. Quando invece, vogliamo gustarcelo a casa, magari stando sul divano di fronte ad un bel film, optiamo per il delivery.

Ovviamente i costi dei servizi di consegna però sono sempre alti, quindi andiamo incontro poi a costi aggiuntivi e non solo del piatto stesso. Perché quindi non preparare un bel riso cantonese in casa? Molti penseranno che ci vorrà del tempo, e invece ci vogliono solo 5 minuti: provare per credere!

Cucina cinese: finalmente un riso cantonese fatto in casa

Ovviamente prima di immergerci in questo straordinario piatto cinese, amato da tutto il mondo, dobbiamo armarci di bacchette. Senza le famose Chopsticks, l’atmosfera non sarebbe la stessa. Un connubio di sapori, colori e odori quello che evoca il riso cantonese, che è il piatto per eccellenza della tradizione cinese.

riso cantonese
Tutti i passaggi per preparare il riso cantonese – intaste.it

Per i cinesi questo piatto accompagna le portate principali, come se fosse il nostro pane. Gli ingredienti per prepararla sono  400 gr di riso Basmati oppure Jasmine, 4 uova grandi, 300 gr di pisellini primavera, 200 gr di prosciutto cotto a dadini, 8 cucchiai di olio di semi di soia, 1 pizzico di sale, vino bianco per sfumare.

Se avete un wok e delle bacchette tutto sarà più magico, vi immergerete completamente nell’atmosfera orientale. Bisogna sciacquare il riso sotto l’acqua per eliminare l’amido. Bisogna poi versare il riso in una casseruola e aggiungere l’acqua che può essere di due centimetri sopra il livello del riso.

Il riso deve cuocere a fiamma bassa con coperchio per un quarto d’ora, fin quando l’acqua non è stata assorbita del tutto. Nel frattempo, all’interno del wok, facciamo sbollentare i piselli,strapazziamo le uova con dell’olio, aggiungiamo i piselli e il riso cotto.

Sfumiamo il riso poi con il vino e aggiungiamo il prosciutto, saltando il tutto per qualche minuto.

E ora non resta che dirvi Buon appetito o meglio 请您用餐!