Pasta e piselli, come la fanno a Napoli è imbattibile: ecco il loro segreto 

Pasta e piselli è senza dubbio uno dei primi piatti più amati ed apprezzati in assoluto per il suo gusto unico e verace. Chiaramente come si prepara a Napoli è imbattibile: ecco la ricetta tradizionale. 

Questo primo piatto è tra i più apprezzati della cucina tradizionale napoletana e si distingue per essere particolarmente saporito. Chiaramente, per ottenere il massimo risultato è importante seguire alla lettera i giusti procedimenti che sono stati tramandati nel corso del tempo.

Pasta e piselli alla napoletana
La pasta e piselli si preparare solo in questo modo, alla napoletana! – Intaste.it

Ciò detto, di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere in merito alla ricetta: il risultato sarà senza dubbio una pasta e piselli irresistibile che allieterà i palati di tutti i commensali. 

Pasta e piselli: ingredienti e procedimento

Chi è amante dei primi piatti tradizionali, tipici della cucina napoletana, non può non preparare la pasta e piselli. Si tratta, infatti, di una ricetta verace che si distingue per il sapore unico. Senza contare poi che prevede l’impiego di un ingrediente estremamente benefico per la salute: i piselli.

Pasta e piselli alla napoletana
Il segreto per preparare la pasta e piselli alla napoletana in poco tempo -intaste.it

Questi, in particolare, si caratterizzano per essere validi alleati contro le malattie che affliggono l’apparato cardiocircolatorio. Oltre a ciò, sono in grado di favorire la diuresi e contrastare la stitichezza. In particolare, sono ricchi di sali minerali essenziali per la salute dell’organismo come, ad esempio, il fosforo e il potassio; non da meno, inoltre, è l’apporto di vitamine: nello specifico troviamo la C e la K. 

Fatta questa doverosa premessa, va detto anche che la ricetta in questione si caratterizza per essere oltre che buona e salutare anche economica. Per prepararla, infatti, non sono richiesti tantissimi e costosissimi ingredienti come spesso accade, invece, nel caso dei piatti gourmet tanto decantati. Per realizzare questa ricetta occorrono:  

  • piselli in scatola; 
  • olio evo; 
  • cipolla
  • pancetta;
  • parmigiano; 
  • acqua; 
  • formaggio grattugiato;  
  • uovo; 
  • pepe nero.

Per quanto concerne la preparazione, prendete un tegame capiente e cominciate con il soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli all’interno dell’olio. Fatto ciò, aggiungete anche la pancetta, o il guanciale a piacere, tagliata anch’essa a dadini. Dopo una manciata di secondi, versate anche i piselli e un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere il tutto per una trentina di minuti in modo tale che prenda sapore.  

Trascorso il tempo necessario, calate il formato di pasta che più preferite tra spaghetti spezzati o tubetti, e aggiungete man mano altra acqua calda. Durante la cottura, nel tegame aggiungete anche le scorze di parmigiano e lasciate cuocere il tutto. Una volta che la pasta risulterà cotta toglietela dai fornelli e lasciate riposare: in un secondo momento aggiungete un uovo insieme al formaggio grattugiato. Con l’aiuto di un mestolo mescolate per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Per chi lo gradisse, si consiglia di spolverare del pepe nero.

Ciò detto, la vostra pasta e piselli alla napoletana è pronta per essere gustata!