Pasta con le cozze, dimenticate la classica ricetta: ecco il nuovo ingrediente dello Chef

Dimenticate l’originale ricetta della pasta con le cozze poiché lo Chef ha aggiunto un ingrediente prezioso che rivoluziona il piatto.

La pasta con le cozze è un tipico piatto che richiama il mare e le onde che si infrangono sugli scogli.

Addio alla ricetta originale della pasta con le cozze (Intaste.it)
Addio alla ricetta originale della pasta con le cozze (Intaste.it)

Questa ricetta ormai si è espansa anche se la provenienza è attribuibile naturalmente in una località di mare, più specificamente del Sud Italia.

Difficile stabilirlo con certezza, anche se si propende per ricondurlo alla magnifica Puglia, nella zona salentina.

Ma il panorama gastronomico italiano è vario grazie alle molteplici versioni di un piatto e a questo proposito lo Chef propone una variante tutta nuova, grazie all’aggiunta di un solo ma indispensabile ingrediente.

Pasta con le cozze, nulla è più come prima

Tante le variegate proposte, dislocate in varie zone d’Italia. Si citi, ad esempio, pasta patate e cozze oppure pasta fagioli e cozze, tipicamente partenopea o ancora pasta cozze e pecorino, inusuale come abbinamento poiché solitamente con il pesce non si prevedrebbe l’impiego del formaggio.

Per non parlare del condimento perché vi sono due correnti di pensiero, ovvero chi la predilige bianca con una spolverata di prezzemolo tritato fresco oppure rossa, ricca e corposa al sugo di pomodoro.

Ma ecco che recentemente è emersa una nuova versione che rivoluzionerà la modalità d’opera della classica pasta con le cozze.

E’ bastato un ingrediente

Attraverso Giallo Zafferano Creators, dedicato ai giovani e nuovi talenti del food, il cuoco più famoso e seguito di TikTok, Khalid El Mahi propone la variante della pasta con cozze e melanzane.

Per questo piatto occorrono 200 gr di cozze, 150 gr di pomodorini, 150 gr di spaghetti, 1 melanzana, 1 aglio e 1 spicchi d’aglio, rosmarino, peperoncino, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe.

Innanzitutto si fori la melanzana con la forchetta, avvolta nella carta stagnola e la si condisca con un filo d’olio, sale, rosmarino e spicchio d’aglio. La si copra interamente con la carta d’alluminio, pronta per essere infornata a 190° per 45 minuti.

Intanto in una padella soffriggere un filo d’olio, aglio e prezzemolo. Poco dopo unire le cozze, previamente lavate e pulite, aggiungere un mestolo d’acqua e coprire con un coperchio affinché le cozze si schiudano.

Nel frattempo in un’altra padella scaldare un filo d’olio, aglio e peperoncino. Unire i pomodorini, precedentemente tagliati, aggiungere l’acqua di cottura delle cozze filtrata e aggiustare di sale e pepe.

In una pentola piena d’acqua cuocere la pasta, scolarla e incorporarla al sughetto, aggiungendo anche le cozze. A questo punto recuperare la melanzana, rimuoverne la pelle e frullarla con un giro d’olio fino a che diventi una crema corposa.

A conclusione, aggiungerla in padella insieme alla pasta e al sugo, mantecando. Si completi impiattando e decorando con cozze sgusciate.