Cottura errata del pollo: se fai così rischi grosso

Se anche tu commetti questo errore durante la cottura del pollo rischi grosso: ecco cosa dovresti assolutamente sapere per non sbagliare

Il pollo è un alimento che portiamo ormai da decenni sulle nostre tavole. Una tipologia di carne bianca che sempre più viene consumata in tavola. Per il suo basso contenuto di grassi ed elevato contenuto proteico, il pollo è di fatti considerato un alimento sano da integrare nella propria alimentazione.

cottura del pollo
Cottura del petto di pollo, fai attenzione alla cottura perché commetti un errore! – intaste.it

A differenza delle carni rosse, il cui consumo in tavola come sappiamo viene limitato, le carni bianche sono quelle preferite da molti e quindi anche portare in tavola con più frequenza. Tra queste, come dicevamo, non manca il petto di pollo. Se lavare il petto di pollo sotto acqua corrente prima di passare alla cottura è un errore che non ci esenta dal rischio di entrare in contatto con numerosi batteri, sapevate che anche durante la cottura bisogna a questo proposito prestare particolare attenzione? Se sbagli, rischi grosso! Ecco cosa dovresti assolutamente sapere!

Lo fai anche tu quando cucini il pollo? Attenzione alla cottura: potresti commettere un grave errore

Rappresenta un alimento molto versatile che possiamo accompagnare a verdure di ogni tipo per realizzare secondi piatti che siano non solo semplici e leggeri ma anche molto gustosi. Tuttavia, è  di fondamentale importanza dedicare la giusta attenzione alla cottura dei cibi quando siamo ai fornelli.

cottura del pollo
Ecco perché bisogna fare molta attenzione alla cottura del pollo – intaste.it

Il rischio altrimenti è quello di mangiare prodotti non cotti bene e questo potrebbe avere conseguenze negative sulla nostra salute. Ogni alimento necessita di una particolare cottura. E se c’è chi preferisce la carne rossa al sangue, con una cottura medio/bassa, nel caso del petto di pollo beh non possiamo fare errori e portarla in tavola cruda. Servire della carne di pollo in tavola quando questa è ancora cruda ci espone al rischio di entrare in contatto con innumerevoli batteri che potrebbero determinare per noi delle conseguenze rischiose.

Molti commettono l’errore di lavare il pollo prima di provvedere alla sua cottura. E questo rappresenta già un primo errore che ci porta ad entrare in contatto con i batteri di questo alimento perché si rischia di contaminare le zone sulle quali abbiamo poggiato il nostro ingrediente.

Questo non fa altro che far proliferare i batteri in giro per la cucina. E come se non bastasse, anche la cottura del pollo è un mezzo attraverso il quale la diffusione del batterio potrebbe essere un rischio. In particolare quando non si porta a termine la cottura nel modo più adeguato. Se mangiare la carne rossa al sangue per alcuni può essere un’opzione, con le carni bianche questa non è ahinoi un’alternativa per la quale optare. Consumare carni bianche cotte nel modo sbagliato rappresenta un errore gravissimo che può portarci a contrarre batteri ed a correre seri rischi.

E tu, lo sapevi?