Pasta e patate, con i trucchi dello chef non sarà più la stessa: una vera goduria

I trucchi che nessuno ti ha mai svelato, solo così la tua pasta e patate sarà una vera delizia: se la provi, non la lasci mai più.

Non è una cosa rara che la nostra cucina ci venga invidiata in tutto il mondo. Vantiamo ricette della tradizione di tutto rispetto, che con il loro profumi e sapori ci faranno fare un viaggio all’insegna del gusto e della storia. Dietro ad ogni singolo piatto infatti, si nasconde un vissuto davvero magnifico.

trucchi pasta patate
Pasta e patate con provola e pepe, squisita- Intaste.it

Saranno proprio le ricette tipiche di ogni regione ad essere fonte d’ispirazione per moltissimi chef, che attratti dalla genuinità degli ingredienti, li trasformano in piatti ‘stellati’ senza però perdere il loro sapore tipico. Ogni ricetta verrà migliorata con l’aggiunta di qualche ingrediente segreto e verrà reso ancora più speciale. Provate ad esempio a realizzare questa pazza con le cozze e noterete come il suo sapore perfetto.

Dimentica la classica pasta e patate, con questi trucchi sarà divina

Uno fra i grandi classici della nostra cucina è senza dubbio la pasta e patate, nata in origine come piatto povero amato dai contadini, con il passare del tempo è stata arricchita con ingredienti come la provola, la pancetta e i pomodorini, che uniti lo hanno reso uno tra i primi piatti più buoni in assoluto a tal punto che sono tantissimi i ristornati che lo hanno inserito tra le loro proposte.

trucchi pasta patate
Il procedimento per una pasta e patate spettacolare – Intaste.it

Oggi però vogliamo osare con voi e mostrarvi alcuni piccoli trucchetti che la renderanno ancora più squisita. Piccoli passaggi, ma che faranno sicuramente la differenza. Vi fidate di noi? Allora iniziate ad annotarvi cosa vi servirà:

  • Patate rosse
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 fetta di guanciale
  • Rosmarino
  • Aglio
  • Olio
  • 250 g di pasta corta oppure mista
  • Provola fresca
  • Parmigiano

Prendete sedano, carota e cipolla e tritateli finemente, tenete da parte per il momento. Adesso dedicatevi alle patate e dopo averle sbucciate, tagliatele in piccoli cubetti, questo permetterà di sciogliersi in cottura rendendo il tutto ancora più cremoso. In una pentola versate l’olio e aggiungete il trito di verdure e lasciate insaporire per 3-4 minuti. A questo punto aggiungete anche il rametto di rosmarino e proseguite la cottura per un altro paio di minuti. Adesso aggiungete la fetta intera di guanciale e lasciate che rilasci il suo grasso. Non appena inizierà a diventare dorato unite le patate, mescolate e fate cuocere per 5 minuto facendo attenzione che non brucino.

Passato questo tempo, aggiungete tanta acqua a coprire le patate, regolate di sale portate a bollore e cuocete fin quando le patate non si sfalderanno con una forchetta. A questo punto togliete la fetta di guanciale e il rametto di rosmarino e calate la pasta. Controllate la cottura e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete dell’altra tiepida. Una volta che la pasta sarà cotta, unite la provola a cubetti, il parmigiano e mantecate al minimo. Ed ecco che la vostra pasta e patate è pronta per essere impiattata. Spolverizzatela con altro parmigiano e se piace del pepe, ora potrete gustarla. Buon appetito.