Un piatto che unisce il nord con il sud: lo chef supera ogni aspettativa

Se per una volta si unisse nord e sud in un unico piatto? Questa ricetta ha davvero dell’incredibile: provala e non la lascerai mai più.

Se vi dicessimo che in tutto il mondo si mangia bene forse diremo una grande bugia. Sappiamo benissimo quanto il nostro paese abbia una delle cucine più amate in assoluto e di quanto con ingredienti semplici e genuini, si possono realizzare dei piatti che fanno sognare.

piatto nord sud
Unisci in un piatto gli ingredienti del nord e del sud, vedrai cosa viene fuori! – Intaste.it

Nonostante in tutta Italia si mangi benissimo, ci sarà una differenza incredibile tra gli ingredienti che si andranno ad utilizzare al nord e quelli che invece verranno scelti dal sud. Non è assolutamente una questione di ‘razzismo’ se così la vogliamo definire, ma semplicemente una differenza dovuta a quello che la natura ci offre e che permetterà di preparare piatti sfruttando al massimo quello che si troverà nella propria città.

Un grande azzardo con questo piatto che unisce nord e sud: l’idea geniale dello chef

Basandoci proprio su quello che abbiamo appena detto, ecco perché al sud si prediligeranno tantissimi piatti a base di pesce, come ad esempio il classico spaghetto a vongole che non manca mai soprattutto nelle case partenopee, mentre al nord tra stufati, risotti e vari tipi di carne ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti e state pur certi che in qualsiasi regione andrete, il vostro stomaco avrà sempre un gran bel daffare.

piatto nord sud
Con questo piatto si uniscono gli ingredienti del nord e del sud, un risotto speciale! – Intaste.it

Se fino ad ora però vi abbiamo parlato di una vera e propria ‘regola’ che vede ingredienti specifici tra nord e sud, c’è lo chef Roberto Di Pinto a stravolgere tutti i piani. Grazie alla sua grandissima esperienza è riuscito ad unire in unico piatto alcuni dei migliori ingredienti sia del nord che del sud. Una vera e propria rivisitazione del risotto alla milanese con l’aggiunta di frutti di mare e gamberi. Detta così potrebbe quasi sembrare una scelta azzarda, ma il risultato finale sarà da copertina.

 

@chefrobertodipinto Risotto Milano Napoli, uniamo il NORD e SUD 🇮🇹 #neiperte #cooktok #foodtok #recipesoftiktok #recipe #chef #dinnerwithme #risotto #milano #napoli ♬ Summer, Concerto for Violin, Strings and Continuo in G Minor, No. 2, Op. 8: III. Presto – Vivaldi Chamber Music Orchestra

 

Eccolo il video in questione pubblicato su TikTok e precisamente sulla sua pagina ufficiale dello chef Roberto di Pinto. Da come potete vedere, la preparazione consiste nel unire ingredienti tipici del nord Italia come il riso e lo zafferano, a cui aggiunge con eleganza, frutti di mare e gamberoni. Il risultato finale è senza dubbio sorprendente e solo a vederlo fa venire l’acquolina in bocca. Allora cosa aspettate? Provatelo subito anche voi e fateci sapere cosa ne pensate.