Ciriole alla ternana, ecco la ricetta della pasta protagonista di Masterchef Italia

Il famoso piatto di Masterchef Italia direttamente a casa tua: ecco come realizzare delle gustose Ciriole alla ternana. 

Sono ormai 12 anni che Masterchef Italia ci diletta con le sue incredibili ricette. Aspiranti chef, che ogni anno si mettono in gioco e che sono disposti a qualsiasi cosa pur di arrivare in finale. Il tutto ovviamente sotto gli occhi vigili dei vari giudici cambiati nel corso delle stagioni.

ciriole alla cernana
La ricetta tradizionale delle corniole, buonissime! – intaste.it

In tutte le edizioni che sono state mandate in onda fino ad ora, ci sono stati dei piatti che si sono rivelati dei veri e proprio capolavori. Ma se state pensando a preparazioni stellate con ingredienti improbabili siete proprio fuori strada anzi, quelli che hanno riscontrato un successo maggiore sono proprio tutti quei piatti tipici della cucina regionale. Vere e proprie tradizioni preparate con maestria e leggerezza dai vari aspiranti chef, orgogliosi di portare le loro origini in televisione.

Ciriole alla ternana: la ricetta per preparare il famoso piatto di MasterChef

Più le puntate vanno avanti e più si avrà la possibilità di vedere piatti di grande qualità andare avanti, ma ciò che resta impresso nella mente delle persone sono tutte quelle preparazioni che rappresentano la nostra terra. Ed è proprio quello che è accaduto di recente, quando un aspirante chef ha preparato delle deliziose Ciriole alla ternana, incantando tutti con il loro sapore.

ciriole alla ternana
Questa ricetta può essere comunque seguita anche per altri tipi di pasta fresca – intaste.it

Le Ciriole alla ternana sono un piatto povero tipico di Terni. Una gustosa pasta fresca che si prepara con appena due ingredienti che gli donano il tipico colore cera, da qui il nome ciriole. Una ricetta custodita gelosamente e che permette di realizzare una tipologia di pasta davvero gustosa.

Ingredienti e procedimento

  • 250 g di farina
  • Acqua 
  • Olio

Su un piano di lavoro rigido mettete la farina a fontana e create il classico buco al centro. A questo punto unite l’acqua e impastate fino quando il vostro panetto non sarà sodo ed elastico. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per un’ora. Passato questo tempo staccate piccoli pezzi d’impasto e lavorateli tra le mani fino a dare la classica forma di serpentelli lunghi 10-15 centimetri e spessi non più di 4 millimetri. Le vostre ciriole sono pronte, ora non vi resta che cuocerle in acqua salata e condirle con un sugo di pomodoro fresco con prezzemolo e peperoncino fatto in precedenza.

Piccolo consiglio extra: se ne avete preparate in grandi quantità potrete conservarle in sacchetti per alimenti. Riponeteli in frigo e consumateli entro 2-3 giorni. In alternativa potrete anche congelare e al momento che vi serviranno cuocetele direttamente così come sono. Vi assicuriamo che il loro sapore sarà come appena fatte.