Discount, sono questi i migliori: il rapporto qualità-prezzo è imbattibile

In un momento storico come quello che sta vivendo il nostro paese, conoscere dove fare la spesa e risparmiare è diventato di vitale importanza. Ecco i discount più economici.

Vivere all’insegna del risparmio può essere difficile, ma per fortuna esiste una soluzione a tutto o quasi. Se prima andare a fare la spesa era influenzato da decisioni come vicinanza e varietà di articoli, oggi si sceglie sempre più lo store con i prezzi più bassi e le offerte migliori.

discount economici
Questi i migliori discount in Italia secondo Altroconsumo – intaste.it

E così migliaia di famiglie italiane si sono chieste quale fosse il supermercato/discount migliore in Italia in termini di risparmio-qualità. A rispondere a questo quesito ci ha pensato Altroconsumo che ogni anno attraverso un’attenta analisi, stila una lista dei migliori discount sul territorio italiano. Ecco i due discount più economici dove fare la spesa, ti stupirai! E no, non è il Lidl quello più economico.

I migliori discount, la risposta che non ti aspettavi

Altroconsumo, da anni al servizio dei consumatori, ha redatto come ogni anno la lista dei migliori supermercati, soffermandosi anche sulla categoria discount. Attraverso un quiz dettagliato posto a quasi 10mila persone, è stato possibile stilare la classica dei discount migliori in Italia. Per ogni questionario è data la possibilità di valutare due diverse catene, soffermandosi su prezzi, varietà, pulizia dei locali, disponibilità del personale e tempi di attesa alle casse.

discount economici
Classifica e sondaggio dei migliori discount in italia, ecco i risultati – intaste.it

Le valutazioni sono state raccolte facendo riferimento al periodo che va da giugno 2021 a giugno 2022. Dall’analisi il primo dato rilevato è che molte delle catene prese in analisi hanno registrato un aumento dei prezzi, giustificato dalla delicata situazione europea in seguito allo scoppio del conflitto Russia-Ucraina.

Un altro importante risultato è che sempre più italiani scelgono i discount per la spesa in quanto il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. Grande scelta di prodotti soprattutto per quelli a marchio proprio, anche se un unico punto a sfavore per la maggior parte delle catene dei discount è stata la poca scelta di prodotti biologici e le attese alle casse a volte troppo lunghe.

Da questo studio è emerso che i due migliori discount in Italia sono Eurospin e Aldi. Entrambe le catene sono caratterizzate dai prezzi più bassi tra quelle analizzate e per la qualità dei prodotti venduti. I risultati hanno stupito molti consumatori che si aspettavano in cima alla classifica brand come Lidl o MD Discount. In realtà questi due si sono posizionati al quarto e quinto posto, preceduti da Todis, tutti e tre sono stati inseriti di ottima qualità, mentre nella categoria intermedia troviamo Penny Market, Dpiù e Tuodì.