Lino Banfi, la sua Orecchietteria ha lasciato tutti a bocca aperta: prezzi pazzeschi

Lino Banfi e la sua Orecchietteria nel cuore della Capitale ha lasciato tutti a bocca aperta: ma quali sono i prezzi?

Uno degli attori che ha sempre portato in alto la cultura Pugliese è proprio lui, Pasquale Zagaria, conosciuto da tutti come Lino Banfi. I suoi personaggi hanno fatto ridere a crepapelle diverse generazioni ma non ha mai dimenticato le sue origini, soprattutto quelle culinarie. Proprio Lino Banfi insieme a sua figlia Rosanna, hanno deciso di aprire un bellissimo ristorante che richiama alcuni dei piatti tipici pugliesi come le Orecchiette proprio nella Capitale.

Lino Banfi
Lino Banfi, i prezzi del ristorante sono ‘esagereti’ -intaste.it

Il ristorante in questione di cui tutti parlano è proprio L’Orecchietteria di Lino Banfi, situata a Roma nel quartiere Prati  a due passi dal Palazzaccio. Non è altro che una vera e propria ambasciata di Puglia nella Capitale, dove per prima cosa bisognerebbe assaggiare le orecchiette, piatto tipico della cucina pugliese. 

Addirittura per soddisfare i clienti ne arrivano circa  1-2 quintali a settimana, e ancora focaccia buonissima, panzerotti asciutti e croccanti, piatti pugliesi molto apprezzati come fave e cicoria. I nomi presenti sul menù sono dedicati alla carriera di Lino Banfi con   riferimenti ai suoi film, oppure declinati in “banfiota”. 

I piatti tipici, nel dettaglio possono essere: le orecchiette tradizionéli con il ragù degli involtini, ma c’e una mediazione in quanto in Puglia gli involtini sono rigorosamente di carne di cavallo o vitello, mentre a Roma si va più sul famoso manzo; quelle con le cime di rèp, le più fantasiose con cozze e burrata, che si chiamano “Se Parigi”. 

Per chi non lo sapesse la citazione continua cosi: “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”. Quelle più amate, invece, sono le Porca Putténa, che è una specie di puttanesca con un crumble di friselle e curcuma in uscita.

I piatti sono davvero eccezionali, ma questo ristorante che prezzi ha?

Quali sono i prezzi dell’Orecchietteria di Lino Banfi?

Il menù, come abbiamo potuto vedere, è davvero molto caratteristico e variegato soprattutto per chi non può fare a meno della terra meravigliosa che è la Puglia, ma in molti si chiedono: qual è il costo del famoso Ristorante di Lino Banfi?

Ristorante Lino Banfi
L’interno del ristorante di Banfi, ovviamente molto caratteristico – intaste.it

I prezzi lasciano davvero tutti a bocca aperta. Oltre la qualità, Gli antipasti hanno un costo che si aggira intorno al 9 euro a persona. 

I primi piatti, invece,  hanno un costo che si aggira intorno ai 10 euro, mentre i secondi, da un minimo di 10 euro fino ad arrivare a un massimo di 15 euro.

Insomma, un luogo non solo caratteristico ma anche alla portata di tutti, adatto alle tasche di chi al momento non può permettersi molto, ma vorrebbe comunque godere di un bel pranzetto in famiglia e, come dice Lino Banfi: “io ci metto la faccia, la Puglia mette tutto il resto”.