Masterchef, che fine fa il cibo avanzato? La verità sugli avanzi

Masterchef è diventato uno dei programmi culinari di punta della televisione italiana, e molti fan si sono chiesti spesso che fine faccia il cibo avanzato. Ecco la risposta.

Il noto tv show – che vede la presenza di numerosi concorrenti e altrettanti giudici – è riuscito sin da subito a conquistare i cuori di migliaia di telespettatori. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, in modo da scoprire tutte le sorprese e i vari colpi di scena che vengono svelati puntata dopo puntata.

Masterchef cibo avanzato
Che fine fa il cibo avanzato a Masterchef? intaste.it

Sono moltissimi i telespettatori che si sono intanto domandati dove e a chi vada il cibo che avanza nel corso degli episodi. I diretti interessati hanno svelato tutta la verità.

Masterchef, che fine fa il cibo avanzato?

I fan del programma non perdono l’occasione per seguire tutte le puntate del celebre talent show culinario: i piatti presentati sono sempre moltissimi e, proprio grazie a Masterchef, sono stati scoperti diversi talenti nell’ambito della cucina. Quello che molti si chiedono è l’uso che si fa del cibo avanzato nel corso delle puntate.

Masterchef cibo avanzato
I chiarimenti sul cibo smaltito e preparato durante le puntate(Instagram photo) – intaste.it

I tre giudici hanno rotto il silenzio in diverse occasioni, svelando che i piatti che vengono cucinati dai concorrenti sono di loro proprietà. Il resto del cibo non va invece buttato, ma si fa di tutto per riciclarlo. Gli alimenti avanzati vengono infatti inviati a diverse associazioni che si occupano di riciclare il cibo e di evitare così gli sprechi. La bellezza di Masterchef è infatti proprio la promozione di un consumo ecosostenibile che vada a rispettare l’ambiente e che non sprechi le risorse alimentari.

La redazione del programma ha quindi un approccio plastic free, e il cibo che avanza nel corso delle puntate viene donato a Last Minute Market. Si tratta appunto di un’associazione che si occupa di non gettare il cibo che non viene consumato: è infatti una società spin-off che viene accreditata dall’Università di Bologna e che ha il compito di recuperare tutti gli scarti alimentari per mandarli poi a diversi enti di beneficienza. Si può infatti dire che, negli ultimi anni, Masterchef è riuscito a riciclare ben 5 tonnellate di prodotti alimentari.

Ne ha parlato anche Bruno Barbieri

A tal proposito, è intervenuto Bruno Barbieri che ha svelato dove vadano gli alimenti che non vengono utilizzati in quel noto studio televisivo. Ogni cibo – sempre se non è scaduto o non è buono – ha una destinazione precisa. “Se è fresco viene consumato da chi lavora per la trasmissione“, ha infatti detto lui, “se è invece a lunga conservazione, viene ovviamente messo da parte per altre occasioni e per nuove puntate“.

Masterchef cibo avanzato
Bruno Barbieri a Masterchef chiarisce alcuni dubbi (foto ansa) intaste.it

Lo chef ha poi rivelato che gli avanzi che sono in ottimo stato vengono invece offerti alle associazioni di volontariato. Un gesto, questo, che viene senz’altro molto apprezzato dai telespettatori che non possono fare a meno di seguire il programma con molto affetto. Il cibo viene quindi buttato – come rivelato dallo stesso Barbieri – solamente quando non è più buono.

Il cooking show riceve sempre un grandissimo successo sia in Italia che in altri posti del mondo: Masterchef è infatti sempre stato un talent sempre molto amato da tutti.