Non potete fare a meno della carbonara? Ecco l’alternativa che vi lascerà senza parole

La carbonara vi piace molto e non potete farne a meno? Ecco l’alternativa che lascerà senza parole voi e i vostri ospiti

Uno dei piatti della tradizione romana che fa impazzire turisti da ogni parte del mondo è proprio lui, il famoso piatto di Pasta alla Carbonara. Il piatto è preparato con ingredienti popolari ma dal gusto intenso. Il vero piatto alla carbonara è realizzato con Rigatoni o spaghetti ma se non puoi assolutamente farne a meno di questo piatto nella tua alimentazione, allora noi vi sveliamo una ricetta fantasiosa e unica.

spaghetti alla carbonara
Pasta alla carbonara, la ricetta nuova per sorprendere i tuoi ospiti- intaste.it

L’origine di questo Piatto è ancora del tutto incerta ma, il piatto viene ricordato per la prima volta nel 1944, periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma, proprio perché nei mercati romani apparve per la prima volta il bacon portato dalle truppe alleate. Questo spiegherebbe perché nella carbonara, a differenza di altre salse come l’amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti.

Renato Gualanti, giovane cuoco bolognese nel 1944  afferma che avesse creato inconsapevolmente un piatto precursore della carbonara. Invece, Igles Corelli, afferma che il piatto forse si sarebbe creato proprio a Roma e non a Riccione, come hanno sostenuto altri in precedenza. 

Questo è uno dei piatti più falsificati all’estero: si usa sostituire il pecorino col parmigiano, ancora in alcune varianti si usa la panna e anche l’aggiunta della cipolla, anche se ovviamente la ricetta tradizionale non li comprende e sono distanti anni luce dall’originale.

Ma se alcuni non possono fare a meno di questo piatto, una nota chef, Stella Menna che ha spopolato proprio sui social, ha creato una rivisitazione del piatto di pasta alla carbonara da leccarsi i baffi. Andiamo a scoprire la ricetta.

L’alternativa alla classica Pasta alla Carbonara

Stella Menna, conosciuta sui social e in particolare su Instagram con il suo nickname “unastellaincucina”, che ormai conta più di 371mila followers, ha preparato un piatto gustosissimo con una piccola variante all’originale Pasta alla Carbonara: ha utilizzato un altro tipo di pasta, gli Gnocchi.

preparazione alla carbonara
Gnocchi alla carbonara, ricetta super gustosa e facile -intaste.it

Nei suoi video cui spiega passo per passo al suo pubblico come realizzare piatti gustosi, ha voluto fare la rivisitazione della classica pasta alla carbonara con degli Gnocch ripieni, per gli amanti di questo tipo di pasta.

Per realizzare gli Gnocchi ci servono:

  • 1 kg di patate
    • 350 g di farina
    • 1 uovo
    • sale

Per il ripieno:

  •  3 tuorli + 1 uovo intero
    • 110 g di pecorino
    • pepe q.b.

Procedimento

  1. Lessate le patate e una volta pronte schiacciatele e fatele diventare tiepide
  2. Aggiungete la farina setacciata, il sale, l’uovo e impastate fino all’ottenimento di una palla liscia
  3. Stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e, con l’aiuto di un coppapasta o di un semplice bicchiere ricavate dei dischi
  4. Preparate il ripieno sbattendo i tuorli con il pecorino e il pepe. E’ importante che la crema sia bella densa
  5. Mettetene un po’ al centro dei dischi e richiudeteli cercando di formare delle palline
  6. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e saltateli in padella con un pò di guanciale precedentemente fatto saltare in padella fino a doratura. Spegnete la fiamma e mantecate fino a formare la consistenza tipica cremosa. Vedrete che bontà!