Polpette di melanzane, gustose come poche: non vanno neanche fritte

Queste polpette di melanzane sono gustose come poche e per di più possono essere mangiate anche da chi segue un regime alimentare dietetico dal momento che non vanno neanche fritte: ecco come si preparano.

La ricetta di oggi si caratterizza per essere gustosa e al tempo stesso poco calorica dal momento che le polpette di melanzane non andranno fritte ma cotte in friggitrice ad aria. Si tratta dunque di una preparazione che si presta ad essere consumata anche da coloro che seguono una dieta ipocalorica.

Polpette di melanzane
Le polpette di melanzane, non fritte e ipocaloriche – Intaste.it

In questo articolo, vi sveleremo quali sono gli ingredienti per realizzarle e soprattutto qual è il procedimento da seguire per ottenere un risultato impeccabile che farà felice adulti e bambini. E se volete di più? Provate questa versione del gateau di patate, sarà delizioso!

Polpette di melanzane: come si preparano

La ricetta che stiamo per proporvi si caratterizza per il fatto che si prepara con un ingrediente principale: le melanzane. Queste, in particolare, si distinguono per l’enorme quantità di nutrienti. Tanto per cominciare, sono ricche di acqua e per questo il loro consumo è indicato nelle persone che soffrono di infiammazioni urinarie: in questo caso infatti, svolgono una potente azione depurativa.

Polpette di melanzane
Come si preparano le polpette di melanzane? Ecco la ricetta passo per passo – Intaste.it

Oltre a ciò va detto che l’ortaggio in esame si distingue per essere anche particolarmente ricco di sali minerali tra cui il fosforo, lo zinco, il magnesio e il calco: per tale ragione le melanzane presentano proprietà ricostituenti. Da citare è anche l’elevato contenuto di antiossidanti che svolgono una potente azione antitumorale oltre che un’efficace azione di contrasto ai radicali liberi. Questi, difatti, determinano l’invecchiamento precoce delle cellule per cui vanno contrastati nel modo giusto.

Fatte queste premesse, gli ingredienti per preparare 8 polpette sono:

  • melanzana, 1;
  • acqua, 30ml;
  • cucchiai parmigiano grattugiato, 2
  • cucchiai pangrattato, 3;
  • uovo, 1;
  • prezzemolo;
  • sale e olio extravergine d’oliva;
  • formaggio filante, 100 grammi.
  1. Per prima cosa, tagliate a dadini le vostre melanzane e ponetele all’interno di una ciotola. Aggiungetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva e il sale. Fatto ciò, mescolate per bene in modo tale da amalgamare i vari ingredienti.
  2. Dopo , trasferite le melanzane all’interno del cestello della vostra friggitrice ad aria e fatele cuocere a 180 gradi per una quindicina di minuti. Durante la cottura, ricordate di girarle più volte in modo tale da renderla il più uniforme possibile.
  3. Una volta trascorso il tempo necessario, procedete con il frullare le melanzane con l’aiuto di un frullatore ad immersione: aggiungete il pan grattato, il parmigiano, l’uovo, il sale e infine il prezzemolo. Mescolate il tutto.
  4. Giunti fino a questo punto, cominciate a formare le vostre polpette aggiungendo al centro il formaggio. Passatele poi nel pangrattato.
  5. Trasferitele nuovamente in friggitrice ad aria e cuocete a 195 gradi per circa 12 minuti. Fate attenzione alla cottura e ricordate di girarle una volta giunti a metà di essa.

Il risultato sarà davvero perfetto dal momento che queste polpette di melanzane saranno deliziose e soprattutto filanti.