Se usate anche voi l’alluminio in cucina in questo modo, state sbagliando: la vostra salute è in pericolo

Fate molta attenzione a come utilizzate l’alluminio in cucina: il suo uso sbagliato potrebbe arrecare danni alla vostra salute.

La carta alluminio è uno degli strumenti maggiormente utilizzati in cucina, ma il suo utilizzo spesse volte può essere dannoso per la nostra salute.

Carta alluminio tossica
Dove e come bisognerebbe utilizzare la carta alluminio – Intaste.it

Tante volte utilizziamo diversi strumenti in cucina non conoscendone davvero i suoi reali utilizzi, la loro consistenza, ciò che contengono e soprattutto non conoscendo i veri rischi che corriamo per la nostra salute. In questo caso oggi, in questo articolo, parleremo di quanto possa essere dannoso, per la nostra salute, l’alluminio se utilizzato in un determinato modo.

Se anche tu utilizzi l’alluminio in questo modo devi fare molta attenzione, perchè potrebbe essere dannoso per la tua salute

L’alluminio è un oggetto che viene utilizzato spesso in cucina, soprattutto a contatto con i cibi: per la cottura e per la conservazione. Si è scoperto però che non sempre fa bene al nostro corpo e soprattutto alla nostra salute, perchè rilascia delle particelle, o meglio sostanze, abbastanza ‘tossiche’ per il nostro corpo.

conseguenze alluminio
Come poter evitare le conseguenze della carta alluminio – (ntaste.it

L’istituto superiore della sanità ha cercato di mettere sul campo alcuni consigli per poter evitare che accada l’irreparabile e soprattutto per aiutare le persone ad utilizzare quest’oggetto nel migliore dei modi.

La prima regola per far sì che la carta alluminio venga utilizzata nel modo corretto è evitare lo stretto contatto con i cibi, in particolare con quelli acidi e salati: ciò significa che non dobbiamo in alcun modo utilizzare la carta stagnola per alici salate, pesce grigliato e con al di sopra il limone. Evitare di utilizzarla sia per cuocere che per conservare gli alimenti. In questo caso, se doveste conservarli, ad esempio a temperatura ambiente, sarebbe meglio in un contenitore di vetro o di coccio, in modo da evitare danni.

La seconda regola invece consiste nel non riutilizzare una foglio di carta alluminio già utilizzata. Il rilascio, da parte di quest’ultima, di alcune sostanze ‘tossiche’ potrebbe essere molto dannoso e soprattutto rovinare anche il sapore del cibo stesso. Sicuramente con queste due regole, abbastanza ‘dure’ da seguire, vi starete chiedendo dove allora e come soprattutto può essere utilizzato l’alluminio. Ebbene, potete utilizzarlo per la conservazione di cibi in frigo o nel congelatore, mentre per i cibi a temperatura ambiente sarebbe meglio utilizzare un contenitore in vetro.

C’è però sempre l’eccezione alla regola, perchè non tutti i cibi devono essere conservati in contenitori di vetro o di coccio, ma possono, anche a temperatura ambiente, essere avvolti dalla carta alluminio e sono: cioccolato, legumi, frutta secca e funghi secchi. Inoltre è stato verificato che la possibilità che possa incidere pesantemente sul corpo umano è abbastanza limitata a determinate categorie di persone: bambini al di sotto dei 3 anni, persone in attesa e persone over 65.