Allerta alimentare, non comprate questo gelato: trovati insetti nel composto

Il gelato è uno dei dessert più amati di sempre. Scoprire che, in alcuni gusti, si trovano insetti ha suscitato le preoccupazioni di tanti acquirenti.

Il gelato è uno dei dessert più amati di tutti i tempi. Non solo in estate ma anche in inverno: nonostante il freddo, in molti non riescono a rinunciare al suo sapore. Questo dolce è in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo. Riesce a diminuire i livelli di stress, per esempio, andando ad aumentare la produzione di serotonina.

Gelato contenente insetti
Prestate attenzione a questo gelato perché potrebbe contenere insetti – intaste.it

I suoi ingredienti principali sono latte e zucchero, ai quali vengono aggiunti diversi aromi. La miscela viene poi lasciata a congelare. Tra i gusti più amati possiamo elencare crema, nocciola, fragola, limone, pistacchio, fiordilatte, vaniglia, caffè, bacio e zuppa inglese.

Insetti nel gelato, la notizia fa preoccupare gli acquirenti

Scoprire che alcuni gusti di gelato contengono insetti a nostra insaputa ha fatto preoccupare tantissimi acquirenti. La notizia si è diffusa nelle scorse ore, creando subito allarmismo. Ma cosa è successo di preciso?

Gelato contenente insetti
L’allerta alimentare che sta preoccupando molti acquirenti – intaste.it

Negli ultimi tempi l’Unione Europea ha dato il via libera alla produzione e commercializzazione di cibo contenente insetti. Esistono già attività occupate nella vendita di farine a base di grilli, vermi o larve.

Il mercato dei prodotti alimentari contenenti insetti è destinato a crescere. Sono stati constatati i benefici legati al loro consumo, non solo per il nostro organismo ma anche per l’ambiente e la riduzione dell’impatto degli allevamenti.

Tuttavia, nel caso dei gelati a far preoccupare è il fatto che molti di noi ogni giorno acquistano prodotti a base di insetti senza esserne consapevoli. Infatti esiste un particolare colorante naturale che viene ricavato proprio dalle cocciniglie (o coccidi).

Come evitare il gelato con colorante a base di insetti

Questi piccoli insetti vengono utilizzati per la realizzazione del colorante. Ad esso si ricorre soprattutto per produrre i gelati contraddistinti da un colore rosso intenso: cocomero, amarena, ciliegia, fragola e frutti di bosco in particolare.

In passato era usato anche nella produzione di salumi e caramelle ma, col passare degli anni, la pratica è diventata meno comune. In ogni caso, la notizia non è stata accolta con piacere e ha fatto subito storcere il naso a tante persone.

In realtà non esiste alcun pericolo a consumare questi gusti di gelato. Gli insetti non provocano nessun effetto collaterale, oltre alla sensazione di disgusto che in molti potrebbero provare.

Ognuno di noi può verificare da sé quali sono i prodotti contenenti insetti. Il colorante viene indicato con la sigla E120 tra i conservanti elencati nell’etichetta. Non dovrete fare altro che leggerla con attenzione.