Franco Berrino: “Vino cancerogeno soprattutto per le donne”. Ecco quanto berne secondo il medico

Per alcuni il vino sarebbe letale come il fumo e la droga. Franco Berrino spiega come stanno realmente le cose e come comportarsi

Impazza in questi giorni, il dibattito, ma forse sarebbe più corretto chiamarla diatriba o polemica sul fatto che il vino sia causa primaria del cancro. Oggi arriva un ulteriore autorevole parere.

franco Berrino
Il vino fa venire il cancro? La risposta dell’esperto – intaste.it

In particolare, ovviamente alcuni sostengono che il vino sia la causa principale del tumore al fegato che, come sappiamo è tra i più letali. L’epatocarcinoma è al 2° posto tra le cause di morte correlate a tumori ed è caratterizzato da un tasso netto di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi basso, dell’ordine del 20% circa. Una patologia che spesso non lascia scampo anche a chi ha risorse e mezzi per curarsi. Solo per fare un esempio, il grande cantante David Bowie è morto per un tumore al fegato.

Si tratta di un tumore così aggressivo che molti Paesi nel mondo stanno investendo molto anche sulla prevenzione. Come sappiamo, la comparsa di un tumore al fegato non è direttamente collegata all’abuso di alcolici. Ma di certo questo può favorirla. E così, tanto per fare un esempio, l’Irlanda ha deciso di adottare un’etichetta per vino, birra e liquori con avvertenze come “il consumo di alcol provoca malattie del fegato” e “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati”.

In queste settimane, ci si sta scontrando proprio su questo. Da una parte, chi difende il vino (ovviamente se bevuto in quantità modica e coscienziosa) come pilastro anche della dieta mediterranea. E chi, invece, lo considera quasi alla stregua delle sigarette. E ricordiamo che, ormai da anni, sui pacchetti di sigarette vi sono delle avvertenze anche piuttosto inquietanti circa la nocività.

Il vino è cancerogeno? Parla l’esperto Franco Berrino

Recentemente, sul tema è intervenuto anche Franco Berrino, autorevole medico epidemiologo, ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei tumori di Milano.

Il medico Franco Berrino
L’autorevole medico Franco Berrino interviene sulla polemica che riguarda il vino – intaste.it

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, Berrino ha spiegato come l’alcol sia correlato alle malattie. L’esperto, infatti, non si concentra particolarmente sul vino, ma sull’abuso di sostanze alcoliche in generale. Concentrandosi invece sul vino, che, come sappiamo, in Italia ha una grande tradizione, Berrino sostiene che un bicchiere di vino a settimana per le donne, fino a un massimo di due al giorno per gli uomini siano le quantità accettabili per non incorrere in malattie.

Per la popolazione femminile c’è un rischio ulteriore. Stando a quanto dice la scienza, c’è una correlazione tra alcol e tumore della mammella: anche solo una dose di alcol al giorno fa sì che una donna abbia il 5-10 per cento di possibilità in più di ammalarsi.