Il dolce di carnevale più buono si fa con la ricotta: altro che chiacchiere

Carnevale è alle porte e noi non possiamo non preparare il suo dolce più buono! No, non parliamo delle chiacchiere, ma di un dolce con la ricotta.

Il mese di Febbraio si avvicina e con esso arriva anche il carnevale, che riempie di gioia i cuori di grandi e piccini.

carnevale dolce
Dolce di Carnevale buonissimo, scopriamolo insieme – (ntaste.it

Mentre loro sono entusiasti per le maschere, i coriandoli, i festoni e le sfilate che si fanno nelle piazze, noi siamo intenti a preparare i diversi dolci carnevaleschi che ci allieteranno i giorni che vanno dalla domenica al martedì grasso. Certo, tra questi troviamo sicuramente le chiacchiere, il sanguinaccio e le castagnole, ma il vero dolce di Carnevale si fa con la ricotta. Vediamo insieme, di seguito, di che dolce parliamo e soprattutto quali sono gli ingredienti che dobbiamo utilizzare per crearlo.

Preparare un dolce per carnevale è possibile: non parliamo delle solite chiacchiere, ma di un dolce con la ricotta

Abbiamo accennato ad un dolce con la ricotta da poter preparare per carnevale, si tratta del Migliaccio. Sicuramente ne avrete sentito parlare e saprete di certo che è un dolce tipico della tradizione napoletana; questo è composto da un ripieno alla ricotta, che sembra quasi assomigliare all’impasto della sfogliata. E’ sì, un dolce carnevalesco, ma viene preparato anche spesse volte per la Pasqua, facendo parte sempre della tradizione antica napoletana.

carnevale dolce ricotta
Il dolce con la ricotta più buono di sempre: il migliaccio – (ntaste.it

Per crearlo abbiamo bisogno di:

  1. 500 ml di latte
  2. 500 ml di acqua
  3. 300 gr di ricotta
  4. 250 gr di zucchero semolato
  5. 200 gr di semolino
  6. 4 uova
  7. 40 gr di burro
  8. una scorza di arancia
  9. una scorza di limone
  10. 1 cucchiaino di aroma fior d’arancio
  11. 1 bustina di vanillina
  12. zucchero a velo

Iniziamo mettendo in una pentolina il latte,l’acqua, le scorze di arancia e limone, portando il tutto sul fuoco; quando questo composto sta quasi per sfiorare il bollore, possiamo eliminarle ed aggiungere il burro, mescolando fino a quando risulterà completamente sciolto. A questo punto aggiungiamo il semolino, continuiamo a mescolare e spegniamo sotto il fuoco, in modo da avere un composto omogeneo. Trasferiamo il tutto in una ciotolina e continuiamo con la nostra preparazione.

In un’altra ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta elettrica, andiamo a mescolare per bene: l’obiettivo è quello di creare un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo poi la farina setacciata e l’aroma di fior di arancio, continuiamo a mescolare e concludiamo con la bustina di vanillina. A questo punto riprendiamo il composto di semolino precedentemente preparato e mescoliamo per bene amalgamando il tutto. Prendiamo una teglia, o meglio uno stampo di circa 26 cm e copriamolo con della carta da forno; versiamo al suo interno il composto e livelliamolo con la spatola. Inforniamo a 200° per circa 60 minuti; quando sarà trascorso il tempo necessario per la cottura, spegniamo, sforniamo e ricopriamo con lo zucchero a velo: sarà una vera e propria delizia.