Joe Bastianich, sapete quanto costano i suoi vini? I prezzi sono incredibili

Personaggio eclettico e istrionico, Joe Bastianich. Oggi vi guidiamo alla scoperta dei suoi vigneti

Chef di grande successo. E, collegato a questo, ovviamente imprenditore. Ma anche musicista e, negli ultimi anni anche inviato per “Le Iene”. Sono tanti, tantissimi gli interessi e le attività dell’eclettico Joe Bastianich. Ma sapete che è anche un ottimo produttore di vini? Ecco quali e quanto costano.

Joe Bastianich
Chef, imprenditore, musicista, ma anche produttore di vini – instaste.it

Nato a New York, ma è figlio di genitori italiani esuli istriani. Joe è sposato con Deanna Damiano, sempre discreta, non ama i riflettori a differenza del marito. Imprenditore, ovviamente attivo nel mondo della ristorazione. Ha diversi locali sparsi in giro tra gli Stati Uniti, ovviamente, e l’Italia. Il più famoso, attivo dal 1993, “Becco”, a Manhattan. Un locale iconico che appare in diversi telefilm cult: da Beverly Hills 90210 a Friends.

Lo conosciamo, evidentemente, come giudice di “MasterChef”, ma negli scorsi mesi è anche entrato nel cast de “Le Iene”, la fortunata trasmissione Mediaset, che da sempre unisce intrattenimento e inchiesta. Joe ha realizzato bellissimi servizi sull’attuale crisi in Ucraina. Ma Joe Bastianich è anche un grande appassionato di musica, suonando con un gruppo folk.

I vini di Joe Bastianich

Non tutti sanno, però, che, accanto a questi interessi e questi impegni, Joe Bastianich sia anche un produttore di vini, che, peraltro, sono in grande crescita nelle classifiche di gradimento degli intenditori e dei consumatori.

joe bastianich
I vini di Joe Bastianich hanno varie fasce di prezzo – intaste.it

Bastianich ha creato una linea di vini che comprende sia i rossi, che i bianchi. L’azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 27 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.

L’obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. Come ogni casa vinicola che si rispetti, ha bottiglie di ogni fascia di prezzo. Costa 50 euro il vino bianco Calabrone.

Ma si possono trovare ottimi vini a prezzi tutto sommato accessibili nella cantina di Joe. Uno di quelli che sta incontrando il maggiore gradimento del pubblico è il Vespa, che costa 27.50 euro. Molto adatto ai piatti di carne, dato che è particolarmente corposo e intenso. Il bianco che proviene, ovviamente, da vitigni friulani come le origini di Bastianich si adatta invece molto bene ai secondi di mare. Ma è gradevole anche come accompagnamento degli apertivi.