Prendi del pane raffermo e del latte: ti faccio preparare un dessert strepitoso

Con del semplice pane raffermo e del latte ti faccio preparare un dolce che ha tutto il profumo di casa: non gettarlo mai, scopri la ricetta! 

Nell’epoca del risparmio, nel periodo in cui l’austerity si può anche straordinariamente trasformare, in cucina, nel concetto di sostenibilità, puoi unire al recupero e al risparmio degli straordinari avanzi che hai in casa, quella creatività che ti può condurre davvero lontano.

pane raffermo
Non gettare mai il pane raffermo, non sai cosa puoi preparare! – intaste.it

E allora diamo spazio alla fantasia in quella che è una storica ricetta, intramontabile, forse un po’ annebbiata dallo scorrere del tempo. Ma vale davvero la pena scrollare la polvere dalla vecchia agenda della nonna, con i fogli ingialliti e le ricette rigorosamente scritte a penna, per riprovare un delizioso dolce che lascerà senza fiato i nostri amici.

Pane raffermo, latte e cioccolato: gli avanzi diventano un capolavoro

Eccola allora la torta di pane, latte e cioccolato: bastano appunto del pane raffermo, dei pezzetti di cioccolato fondente, del cacao, qualche uova, del burro, un po’ di fecola di patate per rendere fondente e appetitoso il dolce, e po’ di aromi, quelli buoni, quelli che evocano ricordi straordinari, come la cannella.

pane raffermo
Trasformare il pane raffermo in uno splendido dolce senza farina – (intaste.it

Meglio ancora se dal vostro droghiere trovate la cassia, la cannella più pura. Comprate le stecche, si conservano per tanto tempo e hanno un odore inconfondibile. Vi vogliamo aggiungere anche qualche mandorla che darà un gusto unico alla preparazione.

Non dimenticate che è sempre una ricetta che si prepara con gli avanzi di casa, pezzetti di cioccolato dei bambini non consumati, magari un cucchiaio di cacao, del latte avanzato, ovviamente ancora buono, e il risultato sarà meraviglioso.

INGREDIENTI:

  • 350 gr. di pane raffermo (solo mollica).
  • 500 gr. di latte.
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
  • cannella o cassia.
  • 150 gr. di cioccolato oppure cacao in polvere amaro.
  • 2 uova.
  • uvetta ammollata
  • granella di mandorle
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Portare il latte a 72 gradi con un termometro. In modo che sia tiepido. Unire tutto il pane raffermo precedentemente tritato al coltello grossolonamente e strizzare. Aggiungere adesso il cioccolato polverizzato a frullatore (fatelo da freddo sennò la lama lo cuoce), lo zucchero, l’uvetta, le mandorle, il burro ammorbidito con il calore delle mani, infine il lievito e poco per volta le uova mentre impastate. Unire la cannella che potete anche mettere all’inizio nel latte.

Versato impasto in una teglia, con carta forno. Fate lievitare per 1 ora nel forno spento ma con luce accesa. Cuocete per 40 minuti alla temperatura di 180 gradi con funzione ventilata. Poi spegnete il forno e lasciate ancora la torta per 20 minuti.

Sfornate, spolverizzate con altro zucchero a velo e servite per la gioia della famiglia.