Torta di Carnevale: con pochi ingredienti farete felici tutti: è uno spettacolo

Ogni occasione è adatta per festeggiare, e dopo le festività natalizie bisogna pensare alla torta di Carnevale: ecco il dolce più divertente dell’anno! 

Tale ricorrenza si svolge ogni anno in un periodo variabile tra febbraio e marzo, e rappresenta l’occasione per lasciarsi andare a qualche sregolatezza culinaria in più prima dell’arrivo della Quaresima. Quale momento migliore, dunque, per preparare delle deliziose torte adatte al palato di grandi e piccini?

torta di carnevale
Torta di Carnevale, ecco la preparazione semplice – intaste.it

Preparare gustose ricette dolci da condividere insieme alle persone che amiamo è tra le più belle attività da svolgere nel tempo libero. Concedersi una fetta di torta, infatti, non può fare altro che mettere di buon umore, specie in un periodo così gioioso come quello del Carnevale i cui festeggiamenti, quest’anno, inizieranno domenica 5 febbraio. Scopriamo insieme, dunque, come preparare la torta di Carnevale del blog di Giallo ZafferanoAllacciate il grembiule“.

Tutti gli ingredienti della torta di Carnevale

Per realizzare la base della torta di Carnevale consigliata dal blog “Allacciate il grembiule“, per prima cosa bisogna munirsi dei seguenti ingredienti: 250g di farina 00; 250g di panna fresca liquida; 150g di zucchero; 3 uova e una bustina di lievito per dolci. Per la crema – in questo caso aromatizzata al cacao – occorrono 400ml di latte; 70g di zucchero; 40g di polvere di cacao amaro; 20g di amido di mais; 2 uova e 2 tuorli. Per la decorazione: confetti e barrette di cioccolato.

torta di carnevale
Ingredienti per la torta di Carnevale, segnatevi la ricetta – intaste.it

Il blog, inoltre, consiglia di utilizzare queste dosi in una teglia rotonda da 22cm di diametro. Una volta preparati tutti gli ingredienti, non resta che iniziare a cucinare.

Tutti i procedimenti passo dopo passo

Come indicato dal blog “Allacciate il grembiule“, iniziare la preparazione della torta di Carnevale realizzando prima la base. Per farlo, occorre unire in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziare a lavorare con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto spumoso.

torta di carnevale
Come preparare la torta di Carnevale in pochi e semplici passi – intaste.it

Una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungere la farina setacciata e la bustina di lievito e amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, montiamo la panna fino a farla rassodare. A questo punto non ci resta che unire la panna al composto precedentemente lavorato; trasferirlo in una teglia da 22cm imburrata e infarinata e cuocere in forno ventilato preriscaldato a una temperatura di 180° per 50 minuti.

Dopo aver sfornato la base della torta (previa “prova stecchino”), lasciarla raffreddare tutto il tempo necessario.

Per preparare la crema, invece, basta unire le uova intere, i tuorli, lo zucchero,  il cacao,  l’amido di mais e iniziare a lavorare con le fruste elettriche. Successivamente, è possibile unire il latte e cuocere a fuoco lento per circa 10/15 minuti mescolando in maniera continua. Ultimata la cottura, lasciar raffreddare la crema riponendola in una ciotola e coprendola con la pellicola per alimenti.

Dopo aver portato a termine entrambe le preparazioni, non resta che assemblare la torta. Per farlo, così come indicato dal blog di Giallo Zafferano, bisogna trasferire la base della torta su un piatto, tagliala a metà in senso orizzontale e farcirla con la crema. Dopodiché, ricoprire con l’altra metà della torta e iniziare a spalmare sull’intera superficie della stessa uno strato generoso di crema. A questo punto, prima di poter finalmente assaggiare quest’esplosione di gusto e colori, non ci resta che disporre sul perimetro della torta le barrette di cioccolato e, al centro, i confettini colorati.