Burro fatto in casa, ricetta economica con un solo ingrediente: non lo comprerai mai più

Il cibo preparato in casa si sa ha tutto un altro sapore. Per questo ti consigliamo questa ricetta del burro fatto in casa, risparmierai un sacco di soldi.

Sempre più persone stanno riscoprendo il piacere della cucina tradizionale, quella che prevede piatti freschi preparati in casa seguendo la tradizione culinaria. La cucina italiana ci offre una vasta scelta di piatti e preparazioni eccezionali, replicabili in casa anche senza particolari competenze professionali.

burro fatto in casa risparmio
Con il burro fatto in casa risparmi – intaste.it

Sono le ricette che si tramandano di generazioni in generazione e che racchiudono in qualche modo la storia del nostro Paese, e delle sue sfumature regionali. Alcune ricette di piatti ed ingredienti base, come quella del burro, sono utilissime e ci danno la possibilità anche di risparmiare un bel po’ di soldi.

Burro fatto in casa, passaggi e conservazione

Il burro è un ingrediente fondamentale per numerose preparazioni, sia dolci che salate. Prepararlo in casa significa riscoprire un sapere autentico che darà ai nostri piatti una marcia in più. Farlo in casa poi è davvero facilissimo, ed è soprattutto economico. 

Il primo passaggio è quello di procurarci della panna fresca, rigorosamente fredda come anche la ciotola che si andrà ad utilizzare, e montarla con delle fruste. Montare la panna per preparare il burro è un passaggio molto delicato in quanto bisognerà sbattere la panna fin quando questa non si dividerà, o meglio fino a quando la parte grassa della panna non si sarà divisa assumendo un colorito leggermente giallo.

risparmiare burro artigianale
burro fatto in casa economico – intaste.it

Questa separazione la noteremo facilmente poiché la parte solida della panna resterà attaccata alle fruste, mentre quella liquida resterà nella ciotola. La parte solida che resta attaccata alle fruste ci servirà per preparare il nostro burro, non ci servirà altro che filtrarla con l’uso di un colino e di una spatola, in questo modo la parte grassa perderà tutti i liquidi.

A questo punto il burro sarà ormai pronto, non dovremmo fare altro che compattarlo utilizzando un contenitore apposito dalla forma rettangolare e riporlo in frigo per almeno un’ora e mezza. La convenienza di preparare il burro in casa sta nel fatto che se preparato correttamente, potrà essere conservato in frigo fino ad un mese, basterà che il burro sia riposto in un contenitore ermetico. Un’altra modalità per conservare il burro fatto in casa è quella di congelarlo, soprattutto se ne avete preparato una grande quantità.