Il piatto è troppo salato? Usa il segreto dello chef per rimediare subito

Come rimediare in un istante ad un piatto troppo salato? Il segreto dello chef sarà il tuo asso nella manica: corri ai ripari!

Gli errori in cucina sono sempre dietro l’angolo, anche quando l’intento è quello di cucinare un semplicissimo piatto di pasta al sugo. Basta una piccolissima distrazione ed ecco che ci ritroviamo a dover correre ai ripari!

piatto salato rimedio
Il trucco dello chef ad un piatto troppo salato – intaste.it

Come quando mentre siamo intenti a salare la nostra preparazione ci capita nel frattempo di rispondere al telefono. Nel giro di due secondi avremo dimenticato se quella semplice operazione di aggiunta del sale l’avremo compiuta, oppure no. Correremo quindi ad aggiungerne ancora un po’, così nel dubbio.. Per star sicuri! Il risultato finale sarà tuttavia un vero disastro: il nostro piatto è troppo salato. Come non commettere più questo errore? Possiamo correre tempestivamente ai ripari mettendo in opera questo semplice trucco dello chef: sarà la nostra salvezza.

Piatto troppo salato: il rimedio dello chef è il tuo asso nella manica!

Il sale è un ingrediente che non può di certo mancare in cucina, tuttavia è doveroso fare attenzione alla quantità utilizzata nelle nostre preparazioni. I rischi di un piatto mal riuscito e di controindicazioni legate alla salute, sono infatti dietro l’angolo. Per questo motivo, poiché sappiamo bene che ‘il troppo stroppia’, è bene non esagerare. Quando siamo ai fornelli abbiamo spesso una lista degli ingredienti ed una ricetta a portata di mano da seguire alla lettera per la realizzazione del nostro piatto. Spesso però nelle ricette l’aggiunta del sale è ‘facoltativa’ o comunque si consiglia di aggiungerne ‘quanto basta’.

Qualcuno però non ha ben compreso che quel ‘quanto basta’ non intende dire che dovremo svuotare la saliera! Esagerare con le quantità di sale rappresenta però uno degli errori più comuni ai fornelli. Come possiamo porvi rimedio? Per fortuna abbiamo a disposizione questo semplice trucco dello chef!

zucchero trucco chef
Piatto salato? Aggiungi lo zucchero ma attento alle quantità! – intaste.it

Basterà un semplicissimo ingrediente che abbiamo in cucina per recuperare in un men che non si dica il nostro piatto e riequilibrarne in poche mosse il sapore. Parliamo in questo caso dello zucchero! Ingrediente completamente opposto al sale che in questo caso ci permetterà di bilanciare nuovamente i sapori. Attenzione però! Non dovremo sciogliere all’interno del sugo una grossa quantità di zucchero. Basterà immergere un cucchiaino raso o una piccola zolletta di zucchero per qualche secondo, et voilà il gioco è fatto.

Curiosi di scoprire altri rimedi?

In cucina abbiamo la possibilità di poter rimediare ai piccoli ‘incidenti di percorso’ attraverso l’utilizzo di svariati ingredienti. Se l’intento è quello di recuperare un piatto al quale abbiamo aggiunto più sale del dovuto, anche una semplice patata potrà aiutarci ad assorbirne l’eccesso! Basterà immergere una patata, lavata e sbucciata, nella pentola ed eliminarla a fine cottura.

E tu lo sapevi?