Nuova allerta alimentare, se avete comprato questa verdura riportatela al punto vendita: è pericolosa

Bisogna stare attenti a questa nuova allerta alimentare: ecco qual è la verdura che dovete riportare al punto vendita per non rischiare seriamente.

La verdura è senza dubbio estremamente benefica per la salute in quanto contiene tantissime sostanze benefiche. In queste ore però c’è una nuova allerta alimentare che deve spingere a fare molta attenzione ad una tipologia in particolare.

nuova allerta alimentare
E’ in atto una nuova allerta alimentare – Intaste.it

Tutti coloro che l’hanno acquistata, infatti, devono affrettarsi e correre a riportarla nel punto vendita. Scopriamo insieme quali sono i rischi per la salute.

Nuova allerta alimentare: ecco quale verdura riguarda

La verdura di cui vi stiamo parlando è l’insalata. Essa rappresenta una ricca fonte di vitamine tra cui la A, C e K. Questa, in particolare, è particolarmente benefica per le ossa come anche per al prevenzione dei tumori. Un consumo regolare di questa verdura è consigliato dagli esperti in quanto consente di ottenere un buon quantitativo di sali minerali importanti tra cui il fosforo, il calcio e il potassio.

allerta alimentare
La nuova allerta alimentare riguarda l’insalata – Intaste.it

In particolare, è possibile scegliere tra diverse tipologie di insalata tra cui l’indivia, la riccia, l’iceberg ma anche la rucola e molte altre. Ciò detto, è stata dichiarata una nuova allerta da parte degli esperti per via di un pericolo che potrebbe mettere in serio pericolo la salute dei consumatori. Il rischio peraltro è connesso ad un marchio in particolare ed è legato alla presenta di batteri.

L’insalata, difatti, può essere contaminata da numerosi microorganismi tra cui listeria e salmonella. Questi in particolare sono pericolosi in quanto sono in grado di resistere agli antibiotici. E’ il caso anche dell’’Escherichia coli che può generare una serie di sintomi tra cui diarrea, crampi addominali, nausea e anche vomito.

A tal proposito, può essere utile sapere che il proliferare di questi microrganismi può essere dovuta ad una scarsa igiene. Questa può riguardare ad esempio gli agricoltori che a conti fatti hanno responsabilità su come lavorano questo prodotto e addirittura anche sull’acqua che impiegano per coltivarla.

Qual è  il marchio per cui è stato ordinato il richiamo

In particolare, il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo per i Cuori di iceberg prodotti del marchio Despar. Si tratta, nello specifico, di un prodotto venduto all’interno di una confezione da 250 grammi ed il lotto contaminato è: 45302006-0118. Infine, il prodotto contaminato presenta come scadenza il 27 gennaio 2023.

Alla luce di quanto detto è molto importante fare attenzione a questo alimento. Nel caso in cui vi accorgeste di averlo acquistato infatti bisogna per prima cosa evitare di mangiarlo e riportarlo al punto vendita interessato. In questo modo infatti sarà possibile evitare rischi anche molto seri per la propria salute.