Uova fritte da 10 e lode: con questa ricetta farete impazzire anche Cracco

Stanchi delle solite uova? Con questa ricetta saranno croccanti fuori e morbide dentro: con le uova fritte stupirete tutti, anche un palato fine come Cracco!

Le uova occupano una parte molto importante del cibo consumato dalle persone di tutto il mondo, infatti esse vengono preparate in infiniti modi, perché buonissime e super nutrienti. Chi non ha sempre una confezione di uova in frigorifero pronte ad aiutarci nella preparazione di dolci, oppure da usare per una cremosissima carbonara?

uova
deliziosa ricetta per preparare le uova fritte – (fonte Canva) – intaste.it

Le uova sono tra gli alimenti più versatili della cucina e sono soprattutto una fonte di proteine, grassi, vitamine e minerali, fondamentali per l’organismo.

Sono ricche di vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere la pelle, i capelli e le unghie in buone condizioni, e contengono anche la colina, ovvero un nutriente essenziale per la salute del cervello. Inoltre, le uova sono anche una fonte di vitamina D, utile a mantenere la salute delle ossa.

Quindi da come possiamo leggere, le uova sono un alimento sano e possono essere tranquillamente inserite in una dieta equilibrata. Naturalmente, non bisogna farne abuso, perché le uova contengono anche colesterolo, quindi meglio limitarne il consumo soprattutto per le persone che soffrono con questo tipo di grasso.

La caratteristica principale delle uova però, ricordiamo, è la versatilità perché possono essere preparate in tanti modi, uno più squisito dell’altro. Ma in quest’articolo vi sveleremo una ricetta che vi lascerà a bocca aperta!

Le uova, una delle specialità di Cracco. In quanti modi possono essere preparate?

Esistono tantissimi modi per cucinare le uova, alcuni esempi più conosciuti sono: uova strapazzate, uova all’occhio di bue, uova al tegamino, uova in camicia, uova in cocotte, uova in camicia, uova alla coque; ma ce anche un altro modo di prepararle che è poco conosciuto ma è altrettanto delizioso: ossia le uova fritte.

uova alla monachina
Uova alla monachina fritte e ripiene – intaste.it

Per quanto riguarda questo tipo di cottura, il famoso chef italiano Carlo Cracco è stato uno dei primi a seguire la missione di nobilitare l’uovo come protagonista del piatto, infatti ha scritto alcuni libri a riguardo come “La quadratura dell’uovo” e “È nato prima l’uovo o la gallina?” i quali contengono dei ricettari con l’uovo come protagonista.

Uno dei piatti più famosi dello chef Cracco è proprio “l’uovo alla Carlo Cracco”, si tratta di un tuorlo d’uovo impanato e fritto, abbinabile a tanti altri ingredienti di contorno, come ad esempio un’insalatina fresca, gli asparagi, gli spinaci, fonduta di formaggio e tanto altro.

Adesso vedremo una ricetta per preparare le uova in un modo particolarissimo che probabilmente è sfuggito al nostro chef! Conoscete le uova alla monachina? Esse sono croccanti fuori e cremose dentro e si tratta di una tipica ricetta partenopea!

Ecco la ricetta delle uova alla monachina!

Adesso vi sveleremo la buonissima ricetta per preparare le strepitose uova alla monachina, e siamo certi che al vostro prossimo pranzo in famiglia sfodererete questo piatto per lasciare tutti senza fiato.

Partiamo subito con gli ingredienti:

  • 6 uova
  • 500ml di olio di semi di arachidi

Per la besciamella:

  • 200ml di latte
  • 20g di burro
  • 20g di farina
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Per la panatura:

  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Sistemare le uova intere in una pentola con acqua fredda (è fondamentale che sia fredda per far si che lo shock termico ‘caldo/freddo’ non rompa i gusci nella fase di immersione)
  2. Portare l’acqua al bollore e cuocere per circa 7-8 minuti
  3. Una volta lessate le uova, scolarle e farle raffreddare in acqua fredda.
  4. Preparare la besciamella e lasciarla raffreddare.
  5. Sgusciare delicatamente le uova sode facendo attenzione a non spaccarle lasciandole integre.
  6. Dividere le uova sode a metà con un coltello a lama affilata senza farle rompere
  7. Togliere il tuorlo
  8. Setacciare i tuorli in un colino a maglie strette, schiacciando con il dorso del cucchiaio, e raccoglierli in una ciotola.
  9. Unire la besciamella ai tuorli e mescolare con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
  10. Riempire metà uovo con un cucchiaino e richiudere con l’altra metà.
  11. Passare le uova prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale.
  12. Panare le uova nel pangrattato.
  13. Immergere le uova nell’olio bollente e friggerle finché non diventano dorate.
  14. Scolare le uova su un foglio di carta assorbente.
  15. Servire calde le uova alla monachina.

Piccolo consiglio: per rendere la panatura ancora più croccante, le uova possono essere passate nuovamente nel composto di uova e nel pangrattato.

Buon appetito!