Carbonara, l’ultima provocazione arriva dagli USA: la rivisitazione massacrata dalle critiche

La Carbonara, un piatto simbolo della cucina italiana, ancora una volta si ritrova al centro della creatività degli chef americani. Questa volta il risultato è un flop.

Ne ha viste – e subite – tante di rivisitazioni, a volte molto ‘creative’ (per non dire orripilanti), la carbonara. Per molti non si tratta solo di un piatto, ma un simbolo dell’orgoglio italiano. In tutto il mondo, dalle trattorie ai ristoranti italiani più lussuosi, la carbonara è sempre presente, con il suo sapore inconfondibile e i suoi ingredienti chiave: uovo, pecorino e guanciale.

carbonara fatta con il pomodoro ny times
Rivisitazione della carbonara, la ricetta made in USA (canva) – intaste.it

Eppure, questa preziosa ricetta è spesso oggetto della creatività degli chef in giro per il mondo, modificandone gli ingredienti per adattarla ai gusti locali. Si pensi alla carbonara con funghi e panna venduta in Corea del Sud, o a quella con i broccoli in Giappone. E poi arriva l’America, che con la sua ultima ricetta della carbonara ha mandato su tutte le furie il popolo – italiano e non – del web.

Carbonara con un twist, la nuova ricetta made in USA

La nuova ricetta della carbonara arriva da oltreoceano, più precisamente dagli Stati Uniti e a condividerla è stata il New York Times. Il web però non si è risparmiato e ha definito la ricetta “ridicola”. Vi starete chiedendo cosa abbia indignato tanto gli utenti, non solo italiani? L’aggiunta di pomodoro, che secondo il parere del NY Times arricchirebbe la ricetta impreziosendola.

rivisitazione carbonara americana
Pomodori nella carbonara (NY Times) – intaste.it

Il post ha sicuramente generato una lotta nei commenti con chi definisce il piatto un affronto se non una dichiarazione di guerra all’Italia, patria della carbonara. Ma scendiamo nel dettaglio dell’articolo del NY Times: qui si può leggere che la ricetta, specialità della capitale italiana, ha alla base pochi e semplici ingredienti che combinati tra loro riescono a dar vita ad un piatto amato in tutto il mondo. 

Nella versione americana proposta, il pecorino è sostituito dal parmigiano reggiano, e già qui alcuni potrebbero storcere il naso, ma proseguiamo. Il guanciale, chiave per una carbonara succosa, viene sostituito dalla pancetta affumicata. Insieme alla saporita crema che si crea mescolando le uova al formaggio, viene inserito anche un nuovo ingrediente: il pomodoro. Quest’ultimo è sicuramente un ingrediente tipico della cucina italiana, ma sicuramente non della ricetta tradizionale della carbonara.

Nonostante la carbonara sia un piatto semplice da preparare e con pochi ingredienti, molti trovano difficoltà a creare il giusto sapore proprio perché spesso si sostituiscono gli ingredienti come il guanciale e il pecorino. Purtroppo questa volta il pomodoro è stata la ciliegina sulla torta per dare il via ad una guerra a colpi di click.