Salt Bae, vittima dell’effetto boomerang: a rimetterci la sua attività

Dall’acclamazione a furor di popolo alla derisione sui social: è la triste parabola di Salt Bae, il ristoratore-star che, dopo il Mondiale in Qatar, si ritrova con il suo locale deserto

Un boccone difficile da digerire per Salt Bae. Il ristoratore – all’anagrafe Nusret Gökçe – diventato famoso in tutto il mondo nel 2017 con un meme virale del suo curioso metodo di condire la carne con il sale, oggi è sempre più emarginato e deriso.

Salt Bae ristorante vuoto lamentele clienti
Salt Bae (Intaste.it)

La grande esposizione mediatica alla quale Salt Bae si è prestato, sta diventando un boomerang: oltre a essere bersagliato dal trolling sui social media, è boicottato dai clienti. Che sia l’inizio di una brutta fine per un personaggio troppo fumo e poco arrosto?

L’inesorabile discesa di Salt Bae

Salt Bae si è in parte rovinato con le sue stesse mani. La sua presenza in mondovisione durante la premiazione dell’Argentina agli ultimi Mondiali di calcio ha infastidito moltissime persone, che gli rimproverano di essere un personaggio antipatico, opportunista e senza scrupoli. Il che naturalmente non aiuta gli affari, anzi…

In queste ore sui social network sta spopolando un video che mostra il ristorante di Salt Bae a New York letteralmente deserto e desolato nell’ultimo weekend. Addio sogni di gloria? L’eccentrico ristoratore nel corso degli ultimi anni ha messo insieme una fortuna smisurata, vendendo le proprie bistecche a prezzi stratosferici, solo per quel bizzarro modo di condirle. Ma certe mode, si sa, sono passeggere. Specie quando sono fatte più di apparenza che di sostanza.

Salt Bae ristorante vuoto lamentele clienti
Salt Bae (Intaste.it)

A finire nel mirino degli utenti social anche i prezzi del suo ristorante Nusr-Et, lamentati da un cliente in particolare. Giunto al suo tavolo per il tipico taglio della carne con tanto di salatura via gomito, Salt Bae sarebbe stato tutto il tempo al telefono snobbando chi, per il “servizio”, avrebbe poi pagato ben 600 euro.

@ehtisham_aziz Saltbae guy review Qatar 📝🇶🇦 food was extremely expensive and staff was very rude (1.7/10) 😡🙄 #fyp #fypシ #xyzbca #saltbae #argentina🇦🇷 #saltbaeworldcup #review #dxb #tiktoksouthafrica ♬ Call Out My Name – The Weeknd

In una video-recensione del pasto da Nusr-Et, il cliente accompagna alle immagini alcune didascalie in sovrimpressione nelle quali esprime i propri commenti: “Il cibo era troppo costoso e il personale molto scortese. Ha parlato al telefono, totalmente irrispettoso. Ci ha fatto pagare 600 dollari per venire a tagliare la bistecca al nostro tavolo”.

In Qatar invece lo chef turco si è introdotto in campo e si è messo all’inseguimento attorno al podio di Leo Messi, che stava cercando i suoi compagni di squadra per continuare a celebrare il trofeo appena conquistato. Il campionissimo del Psg, visibilmente infastidito dal comportamento del cuoco, ha infine ceduto alle richieste di quest’ultimo posando con lui per una foto ricordo. Ma i tifosi (e non solo loro) non hanno mandato giù tanta arroganza e sfrontatezza. Ed ora piange lacrime..salate!