Pasta “a frocia”, sapete perché si chiama così? La ricetta del piatto del momento è facilissima

La “a frocia” potrebbe sembrare un insulto ma è tutt’altro. Un piatto unico di origini sicule davvero facile da realizzare

Ormai non si fa altro che parlare di cucina gourmet, di rivisitazione dei piatti tradizionali, di nuove tecniche di sperimentazione, soprattutto da grandi chef rinomati. Si è parlato tantissimo della pasta è fagioli rivisitata dallo chef toscano Tomei.

Pasta à Frocia
Cos’è la pasta à Frocia? La ricetta ti stupirà-intste.it

Ma non solo, si è toccato anche il piatto tipico della tradizione romana, ovvero la Carbonara. Invece della panna, sono stati aggiunti i funghi e parliamo della famosa Carbonara Eretica dello chef Pappagallo. Per non parlare dello Chef stellato Barbieri che ha scatenato un putiferio, perché ci ha aggiunto addirittura un formaggio spalmabile, lasciandola cuocere in forno.

Certo, essere sempre all’avanguardia è fondamentale per gli chef, ma con un piatto rivisitato si è allo stesso livello del tradizionale? In questa ricetta esalteremo la tradizione con la cosiddetta pasta “a frocia”, ma perché si chiama così? E soprattutto, di cosa si tratta?

Pasta a Frocia: la ricetta unica che ci riporta alla semplicità

Questa pasta è molto buona e allo stesso tempo davvero semplice da realizzare. Si tratta di una frittata che nasce con la pasta riciclata del giorni prima. Il nome è abbastanza curioso ma ha un senso. Fròcia, vuol dire in dialetto “frittata”, quindi qualsiasi pietanza preveda l’utilizzo dell’uovo, si chiama fròcia. Quindi non è un insulto, come molti pensano.

Pasta à frocia: la ricetta
Ricetta e preparazione de la Pasta à frocia: ti stupirà-intaste.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghettini
  • mezzo kg di salsa di pomodoro
  • Olio Evo
  • 2 uova
  • pecorino
  • sale
  • aglio
  • Pane grattugiato

Preparazione della ricetta

  1. Come primo step bisogna preparare il sugo. Basta mettere in un tegame l’aglio, l’olio e la salsa di pomodoro, insaporiamo poi con un pizzico di sale e facciamola cuocere.
  2. Dopodiché prepariamo la pasta, mettiamo la pentola d’acqua sul fuoco, quando poi sfiora il bollore, la saliamo e caliamo la pasta che andrà scolata poi al dente.
  3. La mettiamo poi in un recipiente e ci aggiungiamo la salsa di pomodoro e una manciata di pecorino, mescoliamo tutto e aggiungiamo le uova. In una padella poi aggiungiamo un filo d’olio: quando si riscalda, ci aggiungiamo il pangrattato e poi la pasta condita, livelliamo poi la superficie e lasciamo dorare.
  4. Una volta cotta, prendiamo il coperchio e la giriamo, così che si potrà cuocere anche dall’altro lato.

Completata la cottura, possiamo impiattarla, ma facciamo attenzione alla formazione della crosticina, questa deve essere fondamentale. L’ideale sarebbe consumarla tiepida e non calda, ma se non riuscite a resistergli, divoratela pure, è buona anche appena fatta.