Sono questi i formaggi più magri in assoluto: di uno non l’avreste mai detto

Sei a dieta? Ecco i formaggi magri con meno calorie, uno in particolare ti aiuterà a farti perdere peso con gusto.

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è la base per avere un corpo in salute ed evitare numerosi problemi come l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabetiche, renali etc. Nella scelta di cosa mangiare per essere in salute e mantenere un peso nella norma, si potrebbe cadere nella noia e rischiare di mangiare solo una determinata categoria di cibi.

formaggio per dimagrire
Formaggi dietetici con poche calorie (canva) – intaste.it

Un alimentazione sana, invece, coinvolge tutte le categorie di cibi, anche quelle che in un primo momento di potrebbe essere indotti a pensare facciano male, come ad esempio i formaggi. Questo alimento, ricco di nutrimenti e grassi, è un amico della linea se però si sa scegliere tra quelli magri e con il minor apporto di calorie. Quali sono quelli da preferire? Ecco una lista di quelli meno calorici e da preferire in un regime di alimentazione ipocalorica.

Formaggi amici della linea, ecco quelli da preferire

I formaggi si differenziano in base alla stagionatura e al tipo di latte utilizzato in fase di produzione. Questi fattori determinano il valore calorico e la magrezza di un formaggio, fattori da tenere in considerazione se si pensa di introdurli nella propria dieta. Conoscere la distinzione fra i vari prodotti è indispensabile per tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico: vediamo quindi la classifica dei formaggi magri che presentano meno calorie e quella delle varietà a cui fare attenzione.

formaggio amico della linea
Formaggi dietetici (canva) – intaste.it

Esiste una grande varietà di formaggi cosiddetti magri, e tra questi vi rientrano quelli con una percentuale di grassi pari al 20%. I formaggi, anche quelli grassi, possono essere consumati sempre ma con moderazione nelle quantità, quelli magri ad esempio possono essere mangiati anche due o tre volte alla settimana, quelli grassi una volta alla settimana, con un occhio alle quantità.

Tra i formaggi magri da prediligere in un regime di dieta ipocalorica, troviamo in primis i fiocchi di latte, che sono una via di mezzo tra yogurt e latticino, ma con solo 99 calorie per 100 grammi è il più gettonato per chi tiene alla linea. Anche la ricotta, il formaggio spalmabile light, la feta, e il primo sale, si possono consumare anche tre volte alla settimana come secondo o spuntino gustoso. Molti formaggi ritenuti grassi vengono proposti anche nelle loro versioni light come la mozzarella, lo stracchino, il formaggio di capra, la feta greca e il primo sale.

A dispetto di quello che si pensa, anche la scamorza affumicata è un formaggio dietetico, anche più della feta e del primo sale. Con sole 210 calorie per 100 grammi, la scamorza può essere consumata senza problemi per accompagnare le nostre verdure e comporre un secondo gustoso ma leggero.