Il dessert di San Valentino che si prepara in un attimo: il risultato è strepitoso

Per San Valentino puoi preparare un dessert delizioso e senza cottura in men che non si dica: il risultato è strepitoso.

La festa degli innamorati si avvicina e molti di noi vogliono dilettarsi in cucina per sorprendere il proprio partner. Ovviamente, il modo migliore di farlo è scegliere un dolce saporito e delizioso che riesca a lasciare senza parole. E allora non puoi farti scappare la ricetta di questo dessert senza cottura, pronto in un lampo, golosissimo e perfetto per il giorno di San Valentino!

Dessert San Valentino ricetta
Come preparare un dessert di San Valentino delizioso in un lampo (intaste.it)

Non temete, stiamo parlando di una preparazione così semplice che anche chi non è proprio portato per i fornelli potrà realizzare. Andiamo a scoprire insieme quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e quale procedimento seguire: sarete fieri di voi stessi, il risultato sarà strepitoso!

Dessert di San Valentino: senza cottura e pronto in un lampo, strepitoso

Non avrete bisogno del forno per dar vita a questo dolce da batticuore e, soprattutto, come avrete modo di vedere, non dovrete nemmeno spendere chissà quanto per fare bella figura. Prima di proseguire, però, un’altra chicca per voi: come preparare i baci perugina con le vostre mani, la ricetta facile facile!

Cacao dessert San Valentino
Senza cottura: che delizia questo dessert lampo, aggiungi un pizzico di cacao (intaste.it)

Iniziamo quindi con l’occorrente per il nostro dolce:

  • 350 grammi di biscotti secchi al cacao;
  • 120 grammi di burro fuso;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 150 grammi di panna per dolci;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • Cacao amaro quanto basta;
  • Carta da forno.

Mettiamoci subito al lavoro, di sicuro non vedete l’ora di mettere le mani in pasta. Come prima cosa mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria fino a fonderlo del tutto. Nel frattempo riversiamo i biscotti al cacao nel frullatore e riduciamoli in polvere. Se non avete il frullatore sistemateli in un sacchetto e usate un matterello per frantumarli.

Prendete ora uno stampo apribile per torte di piccole dimensioni e andate a riversare la farina di biscotti al suo interno. Unite anche il burro fuso ormai tiepido e iniziate ad amalgamare. Otterrete un composto appiccicoso da modellare sul fondo a formare la base del dolce. Se dovesse servire potete usare un goccio di latte per inumidire ulteriormente.

Mettete lo stampo in frigo mentre preparate la crema. Mischiate mascarpone, panna per dolci e zucchero a velo. Con un frullino lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e vellutato, fermo.

Usate la crema per ricoprire la base del dolce, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio a livellare per bene. Di nuovo portate in frigo, questa volta per mezz’ora. A questo punto con delicatezza aprite lo stampo e liberate la torta. Non rimane che l’ultimo tocco: il cacao amaro.

Prendete la carta da forno e ritagliate un cerchio grande quanto il dolce. Disegnate al centro un cuore e ritagliate, quindi adagiata la carta da forno sulla crema con delicatezza. Se sarà ben rassodata non attaccherà e sarà facile da rimuovere. Spolverate col cacao amaro ricoprendo per bene il disegno del cuore. Con delicatezza, poi, togliamo la carta. Il cuore di cacao resterà disegnato perfettamente al centro della torta. Avete finito! Lascerete la vostra dolce metà a bocca aperta, che delizia!