Crostatine allo yogurt, una fragranza così non l’avete mai sentita: eccezionali

Come preparare delle deliziose crostatine allo yogurt: una fragranza così è irresistibile, semplici e golosissime.

Se avete voglia di provare qualcosa di diverso dal solito per la colazione o la merenda, questa ricetta fa davvero al caso vostro. Oltre ad essere molto semplice da realizzare, è così golosa che lascerà tutti senza parole. Ecco come si preparano queste crostatine allo yogurt profumatissime e sfiziose.

crostatine yogurt golose
Come preparare queste golose crostatine allo yogurt (intaste.it)

Se state pensando che dovrete seguire chissà quale procedimento super complicato, vogliamo rassicurarvi subito: vi accorgerete che, invece, si tratta di una delizia veramente alla portata di tutti. Mettiamoci al lavoro, non vediamo l’ora di farvele assaggiare!

Profumate e golosissime: deliziose crostatine allo yogurt

Vediamo subito di cosa abbiamo bisogno per realizzare questi dolcetti che faranno impazzire grandi e piccini con il loro gusto eccezionale:

  • 50 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di yogurt bianco;
  • 280 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • confettura a scelta.

In un recipiente lavorate il burro con lo zucchero fino a rendere il tutto cremoso, quindi passate a inglobare e assorbire l’uovo. Quando il composto sarà omogeneo procediamo ad aggiungere anche lo yogurt. A questo punto unite la farina setacciata poco alla volta e iniziate ad impastare.

Dovete ottenere un bel panetto liscio e omogeneo, simile alla pasta frolla, ma un po’ più soffice e maneggevole. Una volta pronto dovrete avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo assestare almeno per mezz’ora in frigo. Intanto preparate i vostri stampini per crostatine e imburrateli con cura, infarinandoli leggermente e spolverando via l’eccesso.

crostatine yogurt burro
Burro e yogurt per rendere le tue crostatine eccezionali (intaste.it)

Riprendete il panetto, stendete col matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri e ricavate dei cerchi grandi quanto gli stampi. Adagiate i cerchi al loro interno e modellate anche i bordi, proprio come con la classica crostata. Infornate a 180 gradi per circa quindici minuti, il tempo di cuocere e dorale la frolla, potrebbe volerci anche meno, dipende dal vostro forno.

Lasciate raffreddare del tutto prima di estrarre le crostatine dagli stampi. A questo punto non rimane che farcire con la crema o la confettura che preferiamo e decorare a nostro piacimento. Golose, friabili e profumatissime: scommettiamo che una volta assaggiate diventeranno la merenda preferita di tutta la famiglia!

Consiglio extra: come ben saprete si avvicina il giorno di San Valentino. In occasione della festa degli innamorati vi abbiamo voluto suggerire anche una ricetta semplicissima e irresistibile per sorprendere la vostra dolce metà con qualcosa di preparato con le nostre mani. Questo dessert è veramente sublime e, soprattutto, non ha bisogno di cottura. Si tratta di una torta davvero sfiziosissima che ognuno potrà personalizzare come preferisce: pronta in men che non si dica, vi farà fare un figurone, fidatevi!