Benedetta Rossi, la sua marmellata è speciale: ottima da regalare ma anche da portare in tavola

Benedetta Rossi continua a stupire i suoi fan: la sua marmellata è ottima da portare in tavola e da regalare, scopriamo la ricetta.

Tra le più amate blogger di cucina in Italia, Benedetta Rossi non teme la concorrenza e resta sempre tra le più seguite, sia in tv che sui social. Le sue ricette vengono replicate da migliaia di persone, che rivedono in lei una figura quasi materna, come una persona di famiglia.

marmellata di Benedetta Rossi: la ricetta
La ricetta della marmellata di Benedetta Rossi sta facendo impazzire tutti-intaste.it

I social sono riusciti a far avvicinare le persone ai fornelli. Se prima infatti si preferiva il food delivery o uscire fuori a cena, adesso si predilige la casa e la cucina. L’homemade sta prendendo il sopravvento, soprattutto dopo la pandemia. L’emergenza ha costretto le persone a non uscire di casa e quindi i social sono serviti per riprodurre piatti fatti in casa.

Grazie a video che durano pochi secondi ma altamente intuitivi, è davvero facile iniziare a preparare ricette di tutti i tipi, dalla colazione alla cena. Benedetta Rossi è ovviamente tra le più seguite, ed in particolare la sua marmellata sta facendo veramente impazzire tutti: scopriamo la ricetta.

Benedetta Rossi, la sua marmellata è preziosa: la ricetta

La marmellata di cipolle è tra le confetture più amate da assaporare. Soprattutto quando realizziamo taglieri di formaggi e salumi, le confetture sono d’obbligo. Sono quelle che danno una spinta maggiore ai sapori.

Ovviamente quella di cipolle ha un sapore intenso e avvolgente. La ricetta è davvero semplice da realizzare.

Marmellata di cipolle rosse
Marmellata di cipolle rosse: la ricetta di Benedetta Rossi

Ingredienti

1 kg di cipolle rosse

400 gr di zucchero di canna

100 ml di aceto balsamico

Foglie d’alloro

Preparazione

La preparazione della marmellata di cipolle è davvero semplice. Basta tagliare le cipolle sottili e metterle in una ciotola, e poi aggiungiamo lo zucchero di canna e l’aceto balsamico ed infine le foglie d’alloro. Mescoliamo poi tutto per bene e lasciamo che maceri circa 3 ore. Durante la macerazione bisogna mescolare ogni tanto, perché così verrà rilasciata tutta l’acqua dalla cipolla che andrà poi a sciogliere lo zucchero.

@fattoincasadabenedetta Marmellata di cipolle rosse #ricettedinatale #marmellatadicipolle #fattoincasadabenedetta #recipe #benedettarossi #fattoincasapervoi ♬ Cooking Time – Lux-Inspira

Terminata poi la macerazione, ci sarà un composto scuro con cipolle ammorbidite. Dopodiché lo versiamo in una pentola e lo facciamo cuocere per circa 45 minuti. Una volta arrivati a metà cottura, non dobbiamo dimenticarci di togliere le foglie di alloro.

Terminata la cottura, avremo un composto caramellato molto denso. Basterà versarlo nei vasetti ermetici, che dovranno essere preventivamente chiusi ermeticamente. Una volta raffreddata, potremo degustarla e conservarla in frigo per circa due mesi.

I consigli di Benedetta

Se vogliamo optare per una ricetta più semplice, evitiamo di unire l’alloro o l’aceto balsamico. Oppure se non li abbiamo in casa, possiamo sostituirlo con l’aceto di vino rosso o l’aceto di mele. Possiamo sostituire anche l’alloro con il rosmarino.

Se vogliamo che la nostra confettura duri più a lungo, quindi più di due mesi, possiamo scegliere anche di pastorizzarla. Basta far bollire i vasetti a bagnomaria per mezz’ora in una pentola piena d’acqua. Così facendo, possiamo conservarla anche per due anni.