10 agrumi “segreti” di cui non hai mai sentito parlare: alcuni sono davvero assurdi

La natura è portentosa e ci offre frutti davvero particolarissimi, nel sapore e nelle forme. Proprio come questi agrumi speciali e rarissimi, ne hai mai mangiato uno? 

Parlando di agrumi, siamo abituati a pensare alle classiche arance, mandarini, limoni e, al massimo, ai pompelmi. In natura però esistono numerose varietà di agrumi che nessuno conosce poiché provengono da luoghi lontani e sono quindi inusuali sulle nostre tavole.

agrumi segreti sconosciuti
Scopri i 10 agrumi più strani – intaste.it

Anche se è raro vederne al supermercato o al mercato è sempre bene conoscere tutte le varietà di agrumi speciali, alcuni ti stupiranno per la loro particolare forma. Se anche tu sei curioso di conoscere questi agrumi segreti continua a leggere l’articolo.

Hai mai sentito parlare di questi particolari agrumi?

Tutti conosciamo i più comuni limoni, mandarini, arance e pompelmi, ma al mondo esiste una grande varietà di agrumi che vale la pena conoscere. Iniziamo con quello più insolito e particolare: la mano di Buddha. Il nome deriva dalla forma che ricorda proprio una mano, al suo interno non troveremo polpa o semi, ma quasi esclusivamente da una scorza profumatissima e dolcissima.

sumo citrus mano di buddha
Agrumi particolari, ecco le varietà – intaste.it

Tra gli agrumi che hanno iniziato ad essere coltivati anche in Italia, troviamo il Cara Cara. All’interno questo agrume ha una polpa rosso-rosata dolcissima e all’esterno una buccia simile all’arancia. L‘arancia amara di Siviglia, invece, è caratterizzata da una buccia spessa e da semi grandi, ma la sua polpa è dolcissima e succosa, perfetta per le marmellate. Simili al cedro nella grandezza e al mandarino per l’aspetto, troviamo i Sumo citrus. Questo frutto succoso e delicato, è un ibrido famoso per il suo nodo superiore e per la sua scorza irregolare. Anche il Tangelo, come il sumo citrus, ha un nodo alla sommità, ma la sua buccia è decisamente più liscia e le sue dimensioni più ridotte. Il Kefir Lime, invece, è simile ad un lime, ma dalla forma rotonda, dal sapore molto forte e aspro, e viene generalmente impiegato in cucina per produrre marmellate e bevande.

Questo agrume è un ibrido tra mandarino e pompelmo, con dimensioni grandi ed una buccia rugosa ed irregolare. Stiamo parlando del Frutto Ugli, un agrume dal gusto agrumato, dolce ed unico. Direttamente dal Giappone arriva un agrume profumatissimo ed aspro, lo Yuzu. In Asia il succo e la scorza vengono utilizzati per numerose preparazioni in cucina, Il suo colore giallo intenso lo rende simile al limone ma il suo sapore è completamente diverso. Anche il limone rosa variegato ha una forma simile con buccia gialla, ma quando viene aperto regala una polpa rosa e succosa davvero gustosa.  Infine, troviamo il Calamondino, un agrume non particolarmente amato in quanto è molto acido, per questo motivo viene chiamato arancio ornamentale.