Benedetta Rossi ci svela il segreto del profitterol alternativo: preparatevi all’effetto sorpresa

Se quelli classici, ripieni di panna e glassati di cioccolato, li conosciamo tutti, questa versione di Benedetta Rossi vi lascerà senza parole

Chi, in una cena al ristorante già abbondante e deliziosa, non si è mai lasciato tentare da quelle gustosissime palline al cioccolato ripiene di panna? I profitteroles, infatti, sono delle vere e proprie bombe di gusto, che sanno trovarsi uno spazietto nello stomaco anche quando pensiamo di non farcela davvero più.

Profitterol, ricetta di benedetta rossi
Benedetta Rossi, la ricetta dei suoi profitterol salati (Instagram @fattoincasadabenedetta) – intaste.it

Non a tutti, però, piacciono nella loro versione classica. Oltre a quelle con glasse di diverso gusto, come quella fondente o al pistacchio, ne esiste infatti una ricetta davvero unica, resa famosa soprattutto dalla blogger Benedetta Rossi. Si tratta dei profitterol salati: ecco come farli! Vi lasceranno senza parole.

Come fare i profitterol salati di Benedetta Rossi

Per velocizzare il procedimento, si può partire con l’acquisto dei bignè già pronti. In questo modo, sono solamente da tagliare a metà per inserirvi la farcitura: se però amate le cose fatte in casa, potete cimentarvi anche nella produzione dei bignè. Per il ripieno, si prepara una mousse di base realizzata con formaggio spalmabile, ricotta, olio EVO, sale e pepe. Una volta pronta, la si divide in tre ciotole, che verranno aromatizzate con tre ingredienti diversi: nella prima si inserisce l’erba cipollina, nella seconda il pesto e nella terza il concentrato di pomodoro. Ma ecco tutti gli ingredienti e il procedimento!

Profitterol, ricetta di benedetta rossi
Gli imperdibili profitterol di Benedetta Rossi (Screenshot YouTube) – intaste.it

Dosi per 4 persone

  • 20 bignè
  • 500 g di ricotta
  • 350 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di salmone affumicato
  • q.b. di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 5 fette di salame ungherese
  • q.b. di rucola
  • 1 cucchiaio di pesto
  • 80 g di pomodori secchi
  • sale fino
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe

Preparazione:

  1. Unite in una ciotola il formaggio spalmabile, la ricotta e mescolate con vigore, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete poi un pizzico di sale, quanto basta di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe, poi mescolate ancora.
  2. A questo punto, lasciate metà crema nella ciotola e l’altra metà la dividete in due altre ciotole. Tritate quindi l’erba cipollina e aggiungetela alla crema della ciotola principale, mescolando con cura.
  3. Nella seconda ciotola, aggiungete un cucchiaio di pesto e mescolate. Nella terza, invece, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Una volta pronte tutte e tre le ciotole, conservatele in frigorifero.
  4. Tagliate tutti i bignè a metà, prendete di nuovo le mousse e sistematele in tre diverse sac-à-poche. A questo punto, iniziate a farcire i primi profitterol con la crema all’erba cipollina e aggiungeteci un pezzo di salmone sopra, per poi chiuderli: ripetete il procedimento per 10 bignè.
  5. Farcite poi altri 5 bignè con la seconda crema, al pesto, aggiungendoci a piacere dei pezzi di pomodori secchi e i restanti cinque farciteli con la terza crema, aggiungendoci poi qualche foglia di rucola e mezza fettina di salame.
  6. A questo punto, posizionate i primi dieci in cerchio, andando a formare la base della piramide. Gli altri, a seguire, formeranno i vari strati della montagna di profitterol: non è invitante? È perfetto come centro tavola, per un gustoso e colorato antipasto!

Benedetta Rossi, quindi, consiglia di preparare una prima fila di profitterol salati usando la crema all’erba cipollina e del salmone affumicato. Un altro gruppo, poi, può essere farcito di crema al pesto e pomodori secchi, ideale per chi è vegetariano e non mangia la carne! La salsa al concentrato di pomodoro, invece, si abbina perfettamente alla rucola e al salame: in questo modo, avrete tantissimi profitterol di gusti diversi, ideali per ogni palato.

Seguendo questa ricetta, però, potete sbizzarrirvi creando delle vostre varianti. Perché non aggiungere una nota acidula, inserendo nella crema qualche goccia di succo di limone o di arancia ad esempio? Si può inoltre provare ad inserire in quelli vegetariani delle zucchine grigliate, da condire con sale, olio e prezzemolo fresco: se mantenute croccanti, daranno al profitterol un tocco in più. Lasciate fluire la creatività e buon appetito!