Col trucco di mia nonna ti faccio conservare le uova per un anno intero: addio sprechi, risparmi una fortuna!

Sai come si possono conservare le uova? Con questo trucchetto della nonna resteranno integre un anno intero: basta sprechi in cucina.

Sono tantissimi quei prodotti che non possono assolutamente mancare nelle nostre cucine, ma le uova sono sicuramente al primo posto. Indispensabile per la preparazione di un dolce o per deliziare i palati della propria famiglia con pochissime mosse e nel minor tempo possibile, questo ingrediente è tra i veri e propri ‘must‘ dei fornelli a cui non si può affatto rinunciare. D’altro canto, però, parliamo di un alimento parecchio delicato, che necessita di una serie di accortezze sia per la conservazione che per la consumazione.

come conservare le uova a lungo
Il ‘segreto’ per conservare le uova un anno intero – intaste.it

Quante volte ti è stato detto di fare attenzione alle uova e di controllare se siano fresche? Parliamo, come dicevamo precedentemente, di un ingrediente parecchio delicato, che sarebbe preferibile consumare a stretto giro. Gli esperti, infatti, ritengono che sia consigliabile conservare l’uovo, soprattutto se intero, per circa due settimane all’interno del cartone e in uno scompartimento del frigo apposito. A differenza, invece, dei tuorli, che devono essere assolutamente consumati entro tre giorni dall’acquisto. 

Se, però, adesso ti dicessimo che esiste un vecchio rimedio della nonna che permette di conservare le uova per un anno intero? Davvero incredibile, non trovi? Come darti torto! Sono già tantissime, però, le persone che mettono in pratica questo ‘trucchetto’ , garantendo dei risultati superlativi.

Come conservare le uova per un anno intero: il rimedio della nonna a cui non avevi mai pensato

Se fino a questo momento ti sei sempre chiesta se esiste un rimedio che ti permette di conservare le uova più tempo possibile, sei incappata proprio nell’articolo. Di seguito, infatti, ti diremo quale sia il rimedio delle nostre nonne che consente di mantenere sempre fresco questo tipo di ingrediente anche a distanza di un anno dall’acquisto. Difficile da crederci, non possiamo assolutamente darti torto, ma ti assicuriamo che questo piccolo trucchetto ti svolterà completamente la vita.

come conservare le uova a lungo
Come mantenere le uova fresche anche dopo un anno, ecco il trucchetto – intaste.it

Avresti mai pensato che congelare le uova sarebbe stata la soluzione più giusta per poter conservarle e consumarle senza ricorrere a pericolosi rischi? È questo quello che facevano le nostre nonne tempi addietro e che, ancora adesso, in molti continuano a fare per evitare inutili sprechi. Inutile dirti, però, che anche in questo caso è importante seguire una serie di accortezze. Ecco quali:

  1. Nel caso si tratti di uova già sbattute precedentemente il processo di conservazione è più semplice del previsto. Non devi fare altro, infatti, che versare il composto in un contenitore per il freezer e congelare il tutto;
  2. Se, invece, hai intenzione di congelare solo i tuorli, sappi che il procedimento non è così semplice. Per tenerli più a lungo possibile nel congelatore, infatti, si deve aggiungere per ogni 240 ml di tuorlo fresco un cucchiaio di sale o di zucchero (questo, ovviamente, dipende molto dal tipo di ricetta che si vuole preparare). Al momento, poi, dello scongelamento, è opportuno inserire il contenitore sotto l’acqua fresca. Ovviamente, una volta completamente l’operazione, la consumazione deve avvenire nel minor tempo possibile.

Prova anche tu questo trucchetto e ti assicuriamo che le tue uova continueranno ad essere integre e buonissime nonostante il passare dei giorni.