Se nel menù del ristorante vedi queste 3 cose vai via subito perché vuol dire si mangia male

Come capire se un ristorante è valido oppure no? Ecco tre consigli da tenere a mente e soprattutto tre cose a cui prestare estrema attenzione.

Andare a mangiare al ristorante è generalmente un piacere. Lo facciamo nella nostra città, magari il sabato sera per trascorrere un po’ di tempo con gli amici. Oppure andiamo a cena o a pranzo fuori quando siamo in vacanza per assaggiare le specialità locali.

Menù del ristorante, regole fondamentali
Se noti queste cose al ristorante devi andare via – intaste.it

Certo è che non tutti i ristoranti sono uguali. Si va da quelli stellati, passando per le comuni trattorie o classici locali turistici. Ci sono però delle accortezze da tenere a mente, soprattutto quando proviamo un posto nuovo per la prima volta. Nello specifico abbiamo raccolto tre elementi che, se notati, devono farci capire che quello non sia il posto giusto dove fermarsi a mangiare. Vediamoli insieme.

Tre cose da controllare nel menù del ristorante

La prima cosa a cui fare attenzione è il prezzo. A meno che non siate in uno stellato in cui venga indicato magari solo il costo per un menù degustazione, sapere quanto costa un singolo piatto è fondamentale. Deve essere assolutamente indicato nella carta e, se non c’è, fareste bene a chiedere delucidazioni al proprietario o – ancora meglio – andarvene. Il rischio di trovare qualche brutta sorpresa sul conto è infatti dietro l’angolo.

Menù del ristorante, regole fondamentali
Bisogna sempre controllare il menù prima di ordinare – intaste.it

Altro elemento che vi deve fare capire che quello non è un ristorante adatto a voi (e a nessuno) è l’assenza della lista degli allergeni. Poco importa se voi non avete problemi e potete mangiare tutto, indicare queste specifiche significa rispettare la legge e avere cura del cliente. Per questo motivo se vi rendete conto che sul menù non c’è nessuna indicazione di questo tipo vi consigliamo di cambiare posto immediatamente.

Terza ed ultima indicazione che vi diamo e che vi può aiutare a capire se il ristorante prescelto non sia dei migliori, è l’assenza di indicazioni inerenti a eventuali prodotti surgelati. Ribadiamo, se siete in uno stellato Michelin è probabile che non ve ne siano proprio, ma se avete optato per un ristorante “comune“, trovare questa indicazione è molto importante per comprendere cosa state per mangiare.

Queste tre semplici regolette sono oggi fondamentali per capire se il ristorante dove vi trovate merita di essere provato oppure no. Sul gusto dei singoli piatti non possiamo dire nulla, ma almeno saprete che il locale rispetta le più comuni norme del mondo della ristorazione.