Ricette di pesce semplici: i piatti prelibati che ti ruberanno solo 5 minuti, deliziosi

Devi cucinare il pesce, ma non idea di quale ricetta seguire? Queste che ti proporremo ti ruberanno solo 5 minuti per dei piatti prelibati.

Il pesce è uno degli alimenti che non può assolutamente mancare sulle tavole degli italiani. Qualsiasi sia il modo per cucinarlo e presentarlo ai commensali presenti in cucina, è sempre buonissimo!

piatti di pesce semplici, le ricette
Ricette per piatti prelibati di pesce – Intaste.it

Spesso, però, capita di esaurire le idee per poterlo riproporre in modi completamente diversi dal solito. Ecco perché, è bene cercare un aiutino in Internet: ci sono tantissime ricette che ripropongono lo stesso pesce cucinato in diversi modi. Quello che faremo noi quest’oggi è donarvi due ricette semplici e veloci per poter creare dei piatti prelibati. Siete pronti a conoscerle? Vediamole insieme.

Vuoi preparare deliziosi piatti prelibati a base di pesce? Ecco le ricette adatte a te: ci vorranno solamente 5 minuti!

Preparare il pesce in modi diversi dal solito non è mai facile, per questo, quasi sempre, tendiamo ad affidarci a numerose ricette trovate in Internet, sperimentandole e scegliendo tra quelle più buone per poterle poi riproporre. Oggi ve ne sveleremo due davvero speciali e soprattutto veloci da preparare; per la prima vi occorrerà il salmone, per la seconda il tonno.

piatti di pesce semplici, le ricette
Salmone gratinato, un piatto prelibato (- intaste.it

La prima ricetta che andremo a realizzare è il Salmone gratinato al forno. Avremo bisogno di:

  1. 1 trancio (il numero varia in base alle persone presenti a tavola)
  2. prezzemolo
  3. olio evo
  4. 1 spicchio d’aglio
  5. sale
  6. limone
  7. pan grattato
  8. pepe

Iniziamo sciacquando e triturando il prezzemolo, lasciandolo da parte; facciamo lo stesso con lo spicchio d’aglio, cercando di creare pezzetti molto molto piccoli. Uniamo l’aglio al prezzemolo, in una ciotolina, e teniamolo da parte. Tagliamo poi il limone in tante piccole fettine e mettiamole da parte, perchè ci serviranno per la cottura del nostro salmone. In una ciotola mettiamo poi il pangrattato, il prezzemolo (senza aglio, ma sempre triturato), il sale, il pepe ed un po’ d’olio, mescolando per bene.

Prendiamo poi il nostro trancio di salmone ed andiamo a sciacquarlo per bene sotto acqua corrente, asciughiamolo con la carta assorbente e mettiamolo su un tagliere o su un piano da lavoro; aggiungiamo un po’ di olio evo e facciamolo aderire spennellando per bene su entrambi i lati. A questo punto prendiamo una teglia, oliamola, aggiungiamo le fette di limone e il salmone; versiamo su di esso il composto di prezzemolo ed aglio, un filo d’olio, il pangrattato preparato in precedenza e inforniamo a 200° per un quarto d’ora. Quando sarà cotto, lo tiriamo fuori e lo serviamo in tavola. Sarà delizioso!

Cotolette di tonno fresco

Per preparare questa deliziosa e semplice ricetta abbiamo bisogno di:

  1. 2 tranci di tonno
  2. 1 uovo
  3. mezzo limone
  4. pan grattato
  5. olio per friggere
  6. sale
  7. pepe

    piatti di pesce semplici, le ricette
    Preparare piatti prelibati: cotolette di tonno – Intaste.it

Iniziamo dal tonno: prendiamo i filetti, sciacquiamoli per bene e lasciamoli a scolare in una scolapasta; dopodiché li prendiamo e li mettiamo su un tagliere, battendoli con un batticarne, facendo attenzione però a non farli diventare molto sottili. In una ciotola rompiamo un uovo ed aggiungiamo sale, pepe, qualche goccia di limone ed andiamo a mescolare. Prendiamo i nostri tranci di tonno e impaniamoli: prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo in modo che quest’ultimo aderisca per bene anche ai lati del tonno(potrebbe interessarvi anche la nostra ricetta dei bastoncini di pesce)

Ripetiamo l’operazione per una seconda volta, mentre intanto mettiamo a scaldare l’olio di semi (scegliete voi quale) nella padella. Quando l’olio sarà completamente bollente, caliamo il tonno al suo interno e lasciamo cuocere per qualche minuto. Scoliamo su un piatto con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso, e serviamo su un piatto con dell’insalata o qualsiasi verdura. Gustiamo in compagnia: sarà buonissimo!