Millefoglie di patate, lo stravizio da concedersi: una goduria

Una millefoglie salata e di patate, che bontà: sarà davvero difficile resistere a questo peccato di gola, assolutamente irrinunciabile!

Sono tantissime le ricette che vedono protagonista indiscusso questo ingrediente che fa leccare i baffi a chiunque lo mangi. Non si può dire di no ad un piatto a base di patate. E scommetto che servite così come secondo o come contorno, faranno venire l’acquolina in bocca a chiunque!

millefoglie di patate, ricetta deliziosa
Una bontà tutta da provare, la millefoglie di patate! – intaste.it

Con questo ingrediente che troviamo disponibile tutto l’anno possiamo realizzare e portare in tavola i piatti più disparati. Una bontà da non lasciarsi sfuggire: la millefoglie di patate vi ruberà il cuore! Non ci resta a questo punto che scoprire la ricetta e metterci all’opera. Pronti ad allacciare il grembiule?

La millefoglie di patate sarà il piatto che ti ruberà il cuore: bontà indescrivibile

Che sia un buon piatto di pasta e patate alla napoletana o che si decida di portare in tavola un contorno come le amatissime patate al forno, non c’è nulla da fare… questo ingrediente è irresistibile per chiunque! Versatili, gustose e nutrienti, le patate saranno anche le protagoniste indiscusse di questa fantastica ricetta. Oggi prepariamo insieme una millefoglie salata. Vediamo tutti gli ingredienti per la sua preparazione:

millefoglie di patate, ricetta deliziosa
La ricetta della millefoglie passo passo – intaste.it
  • Patate circa 500 gr
  • Burro circa 50 gr
  • Olio q.b.
  • Rosmarino e Salvia q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano circa 150 gr

Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice. Sono d’altronde pochissimi gli ingredienti che fanno parte della preparazione, tutti facilmente reperibili (e siamo sicuri che in molti li hanno già in casa).

  • Procediamo innanzitutto a lavare per bene le patate per eliminare tutto il terriccio. Dopodiché le peliamo e con l’aiuto di una mandolina provvediamo a tagliarle in fette sottilissime. Se non abbiamo la mandolina possiamo procedere con un coltello, basta che le fette non siano spesse altrimenti i tempi di cottura prolungheranno.
  • Mettiamo le patate in ammollo in una ciotola di acqua fredda, le lasciamo lì per circa 20 minuti. Dopodiché, le scoliamo per bene e le tamponiamo con un foglio di carta assorbente.
  • Nel frattempo prepariamo il nostro trito di rosmarino e salvia che andiamo ad aggiungere in una ciotola al burro fuso, al quale andiamo ad aggiungere l’olio ed una manciata di parmigiano. Mescoliamo per bene ed a questo punto tuffiamo le patate all’interno del nostro condimento. Amalgamiamo per bene per fare in modo che ogni fetta sia intrisa del miscuglio saporito.
  • A questo punto, non ci resta che spennellare leggermente una pirofila da forno e procediamo ad adagiare all’interno le patate che potremo stratificare aggiungendo nel mezzo delle fette di prosciutto cotto e del formaggio filante, così le renderemo più gustose.
  • Terminata la stratificazione, non ci resta che cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Una volta pronta, tiriamo fuori dal forno e lasciamo intiepidire prima di tagliare in porzioni e portare in tavola. Sarà deliziosa!