Arance, limoni, mandarini sono tra i più comuni, ma non sono gli unici agrumi: alcuni sembrano surreali

Gli agrumi sono un regalo prezioso della natura, ricchi di vitamine e versatili in cucina, sono amati in tutto il mondo. Alcuni poi sono particolarissimi, questi li hai mai visti? 

Agrumi, colori sgargianti e gusto deciso. Pompelmi, arance, lime, limoni e mandarini sono tra i più comuni e conosciuti. Al mondo però esiste una grande varietà di agrumi dai colori brillanti e dalle forme davvero strane.

agrumi particolari, i più strani al mondo
agrumi poco comuni dal mondo, questi non li hai mai visti! – intaste.it

La stagione invernale ci dona tanti frutti e una grande offerta di verdure. Gli agrumi sono tra i frutti invernali alleati della salute poiché ci offrono preziose vitamine che aiutano a supportare il sistema immunitario. Tra gli agrumi però esistono alcune varietà davvero strane che scommettiamo non hai mai visto.

Agrumi strani ed insoliti, conosci queste varietà?

Iniziamo questa carrellata di agrumi davvero particolari, con quello considerato tra i frutti più brutti al mondo. Stiamo parlando della mano di Buddha, una famosa varietà di cedro priva di polpa e senza semi. La sua forma che ricorda una mano, è composta esclusivamente da scorza dolcissima utilizzata per preparare liquori e dolci.

agrumi particolari, i più strani al mondo
conosci questi agrumi particolari? In foto mano di Buddha e Keffir lime – intaste.it

Tra gli agrumi più strani troviamo anche il CaraCara, un incrocio tra due tipi di arance. La sua polpa rossa e dolce è racchiusa in una scorza lucidissima e liscia. È tra gli agrumi più amati al mondo grazie al suo profumo che ricorda le rose, more, mirtilli e lamponi. Simile ad un lime è il Kaffir, piccolo e dalla buccia irregolare, ha un gusto intenso che lo rende ideale per preparare marmellate e bevande.

Direttamente dal Giappone arriva il Sumo Citrus, chiamato così per il nodo caratteristico che si trova sulla sommità di questo agrume a metà tra un arancia e un mandarino. Con la sua buccia spessa facile da togliere e la sua polpa dolcissima, è lo spuntino perfetto.

agrumi particolari, i più strani al mondo
Altri agrumi particolari: questi sono Yuzu e Ugli- intaste.it

Sempre dal Giappone arriva lo Yuzu, o citrus junos, un agrume molto utilizzato in cucina per preparare dessert e bevande grazie al suo sapore pungente e deciso. La sua buccia è di colore giallo e, una volta aperto, non potrete non notare la sua polpa succosa ricca di grossi semi. Un altro agrume particolarissimo, dal gusto dolce ed agrumato, è il frutto ugli, un ibrido di mandarino e pompelmo. La buccia spessa dal colore giallo-verde, molto ruvida e dalla forma oblunga è tra gli agrume più particolari.