Forno elettrico o a microonde, c’è solo un modo per risparmiare in bolletta: i trucchi infallibili

Se vuoi risparmiare devi conoscere tutto sul forno elettrico e sul microonde, ci sono dei trucchetti per avere un bolletta meno salata.

Quando la bolletta sale la tasca si sgonfia, ed anche le aspettative si riducono! Cosa fare? Smettere di cucinare? Mai e poi mai, bisogna soltanto attuare dei consigli furbetti. Se capita anche a te di sbizzarrirti in cucina, sarai una maestra ai fornelli, ma in fattore in consumi devi rivedere qualcosa. Se vuoi risparmiare ecco cosa sapere sia sul forno elettrico che quello a microonde, sveliamo tutti i dettagli e quali soluzioni adottare.

forno elettrico e microonde, come risparmiare
Ecco i trucchetti per risparmiare con i forni elettrici o a microonde, scoprili con noi! – Intaste.it

Iniziamo subito con il dirti che non sei l’unica, probabilmente, in questa situazione, perché a tutte capita di non saper che scegliere. Quale consuma di meno? Non ci sono dubbi su un aspetto. In entrambi i casi si risolvono molti problemi in fattore di preparazione di cibo e pietanze. Sono due metodi pratici, veloci e che non fanno mettere la cucina a soqquadro, su questo non c’è alcun dubbio. Ma è poi la bolletta a subirne tutte le conseguenze.

Ciò accade perché esistono dei modi per utilizzarli entrambi, e te li sveliamo subito. Se vuoi avere soldi da parte per una vacanza senza spenderli in bollette dispendiose, ecco i trucchetti per usare il forno a microonde e il forno elettrico.

Risparmiare, trucchi per forno elettrico e a microonde!

È necessario affermare che non c’è una faida tra i due elettrodomestici, perché sono entrambi molto validi, e se sfruttati nel modo opportuno possono dare i risultati desiderati. Appunto, se la bolletta sale non puoi utilizzarli senza prima conoscere delle regole. No, non stiamo parlando del manuale delle istruzioni, perché quello non rivelerà di certo come risparmiare sulla bolletta. Si tratta di azioni, frutto di esperienza,  che non puoi non porre in essere.

forno elettrico e microonde, come risparmiare
risparmiare con forno elettrico o a microonde è davvero possibile! – Intaste.it

Il forno elettrico è l’elettrodomestico presente in ogni casa, lo si può utilizzare senza spendere troppo in bolletta. Come? Innanzitutto, smetti di aprirlo e chiuderlo durante la cottura, perché questo gesto fa lievitare i costi! Inoltre:

  • scegliere un modello ventilato, velocizza la cottura
  • evitare il preriscaldamento se possibile
  • sfruttare il calore residuo per cuocere gli alimenti, cioè spegnerlo prima e lasciarli dentro
  • mantenere il forno pulito, perché potrebbe “ricuocere” residui di cibo

Queste sono le dritte che fanno capo al forno elettrico, ed il microonde? Per risparmiare su questo dovremmo in primis preferirlo al forno comune, perché presenta un consumo che è inferiore la metà, ma questo non basta. Intanto, non tutti i cibi possono essere cotti in microonde, anche se è l’alleato migliore quando è necessario riscaldare o scongelare degli alimenti. Il segreto per risparmiare anche sul microonde è quello di attuare una corretta manutenzione.

Questo eviterà sprechi di energia e i consumi saranno meglio gestiti. Come attuarla? Facile, basta mettere una ciotola d’acqua con dentro del limone, lasciar andare per una decina di minuti, e poi passare un panno in microfibra per pulire! Nessun prodotto chimico, solo praticità ed astuzia. Infine, prediligi sempre contenitori lavabili, perché nel microonde non vanno quelli usa e getta e in plastica.