Pasta e ceci: questa versione cremosa è irresistibile, provala subito

Pasta e ceci in una versione super cremosa: se la prepari così sarà semplicemente irresistibile, eccoti la ricetta imperdibile! 

Il freddo si fa sentire a più non posso ed un buon piatto caldo in tavola chiama! Ebbene, noi rispondiamo con una delle ricette più gustose della stagione invernale e che vede protagonisti i nostri amatissimi ceci! Un legume che si presta a diverse preparazioni.

pasta e ceci, versione cremosa
Pasta e Ceci cremosa, la ricetta imperdibile – intaste.it

Ideali da consumare come snack se preparati croccanti e al forno, deliziosi per preparare il classico hummus di ceci, ma sono di sicuro imperdibili se cucinati con la pasta. La pasta e ceci è infatti un primo piatto al quale non si rinuncia mai!

Tra i piatti comfort food tipici della stagione invernale,  occupa di sicuro un posto in pole position. Deliziosi e gustosissimi. Ma come renderli super cremosi? Scommetto che in questa versione non li hai mai provati. Non puoi assolutamente perdere questa ricetta!

Pasta e ceci cremosa a più non posso: il segreto per un primo piatto da leccarsi i baffi

Non solo la pasta e fagioli con le cozze, anche la pasta e ceci si inserisce fra i primi piatti ai quali nel pieno della stagione invernale non si può rinunciare. I legumi sono di fatti un alimento che contribuisce all’apporto dei nutrienti necessari al nostro sostentamento. Per questo non dovremmo mai farne a meno. Quest’oggi, prepariamo insieme una pasta e ceci gustosissima ma non solo: ti svelo il segreto per renderla super cremosa! Vediamo gli ingredienti:

pasta e ceci, versione cremosa
Pasta e ceci: come averla cremosa, il trucco infallibile – intaste.it
  • 300g di Pasta mista 
  • 400g di Ceci (in barattolo)
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio, 1 spicchio grande
  • Olio q.b.
  • Rosmarino, 1 rametto fresco

Preparazione:

  1. Utilizziamo i ceci precotti per essere più veloci, qualora volessimo però utilizzare quelli in scatola è doveroso ricordare di lasciarli dapprima in ammollo (almeno per 8h) in una ciotola con acqua e bicarbonato. Dopodiché procedere alla cottura in pentola a pressione e poi provvedere nel cucinarli come di consueto.
  2. Nel caso dei ceci precotti, li sciacquiamo per bene mentre in una pentola facciamo rosolare l’aglio con l’olioprezzemolo e rosmarino.
  3. A questo uniamo i ceci e copriamo con del brodo vegetale. Facciamo cuocere 5 minuti con il coperchio.
  4. Trascorso questo tempo di cottura, aggiustiamo di sale ed uniamo la pasta. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fin quando il brodo non si rapprenderà e grazie all’amido rilasciato dalla pasta si creerà una deliziosa cremina.

Una volta pronta, impiattiamo, completiamo il piatto con aggiunta di pepe, altro rosmarino e non resta che portare in tavola!