Spaghetti con le vongole, ecco il segreto per renderli cremosi

Un primo piatto dal sapore unico e delicato: ti faccio preparare gli spaghetti con le vongole più cremosi e buoni di sempre!

Tra i primi piatti che in tavola fanno sempre scalpore ci sono di sicuro loro, gli spaghetti con le vongole. Semplici e dal gusto delicato, ma anche veloci da preparare. Questo primo piatto in tavola mette d’accordo tutti. Ideale per il pranzo della Domenica, si preparano in men che non si dica.

spaghetti con le vongole, cremosi
Spaghetti alle vongole: il trucco per averli cremosi e gustosi – intaste.it

Tuttavia bisogna prestare attenzione ad una serie di accorgimenti. Per realizzare gli spaghetti alle vongole super saporiti, ma soprattutto non asciutti e cremosi esiste un segreto che anche i migliori chef in cucina mettono in pratica. Se fino ad ora non li avete mai preparati in questo modo, beh avete sempre sbagliato! Ecco come si preparano i veri spaghetti con le vongole: non saprete più farne a meno

Spaghetti con le vongole: il segreto per renderli super cremosi, mai mangiati così buoni!

Basta poco per portare in tavola un primo piatto stellare! È così che saranno i nostri spaghetti con le vongole dopo averli preparati mettendo in pratica il segreto che siamo pronti a svelarvi. Farete un figurone in tavola! Vediamo prima gli ingredienti necessari

spaghetti con le vongole, cremosi
Spaghetti alle vongole: il segreto per una cremosità unica – intaste.it
  • 350g di spaghetti
  • 500g di Vongole 
  • Aglio, 1 spicchio
  • Olio evo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Abbondante prezzemolo

Preparazione:

  1. La prima cosa importante da fare è quella di lasciar spurgare le vongole almeno per un’oretta. Quindi le laviamo sotto acqua corrente e le mettiamo poi in una ciotola colma di acqua e sale. Un piccolo suggerimento: aggiungere un cucchiaio di farina all’acqua, farà spurgare le vongole velocemente, provare per credere!
  2. Dopo averle lasciate in ammollo, le sciacquiamo nuovamente sotto acqua corrente e le mettiamo in una padella, coprendole con un coperchio. Portiamo sul fuoco e lasciamo che si aprano. A quel punto, scartiamo le vongole che non si sono aperte. Filtriamo il liquido di cottura che utilizzeremo successivamente.
  3. Prepariamo la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo in un ampio tegame aggiungiamo l’aglio, l’olio ed il peperoncino unito al gambo del prezzemolo. Facciamo dapprima rosolare, poi aggiungiamo le vongole (metà senza guscio ed un’altra metà con il guscio). Facciamole insaporire, sfumiamo con un po’ di vino bianco, se gradiamo, ed uniamo poi di liquido di cottura precedentemente filtrato. Eliminiamo il gambo del prezzemolo e l’aglio.
  4. Caliamo la pasta. Suggeriamo quella trafilata al bronzo che grazie all’amido contenuto e rilasciato in acqua permette di ottenere una cremina pazzesca! Portiamo a cottura la pasta fino a scolarla un paio di minuti prima direttamente nel tegame nel quale sono presenti le vongole. A questo punto, il segreto per una pasta super cremosa è quello di completare la cottura direttamente in padella aggiungendo poco alla volta qualche mestolino di acqua di cottura ormai ricco dell’amido rilasciato dalla pasta.
  5. Quando si sarà formata una deliziosa cremina, allontaniamo la padella dal fuoco ed aggiungiamo tanto prezzemolo tritato finemente. Amalgamiamo, uniamo un altro filo d’olio a crudo e siamo pronti per impiattare e naturalmente, per gustare!