Svelato il formaggio migliore al mondo: è scandalo in Europa

Negli ultimi giorni su Facebook, Twitter e TikTok sta girando parecchio una classifica che mette in fila i prodotti caseari più apprezzati in tutto il globo. Qual è il formaggio migliore del mondo?

L’Italia trionfa piazzandosi nelle prime quattro posizioni e dominando di fatto l’intera classifica con numerosi prodotti caseari. È stata riproposta da moltissimi utenti dei social e poi su alcuni giornali. In tanti hanno poi commentato parlando di un doloroso smacco per la Francia.

formaggio migliore, scandalo in Europa
Dopo la classifica dei migliori formaggi, scoppia il caso in Europa – intaste.it

E qual è il formaggio migliore del mondo secondo la classifica? Al primo posto si piazza il parmigiano reggiano. Al secondo c’è il Gorgonzola piccante. Seguono la burrata, al terzo, e il grana padano, al quarto. Al quinto posto c’è un prodotto messicano: l’Oaxaca cheese. Poi arrivano lo Stracchino di Crescenza e la mozzarella di bufala. Il primo formaggio francese in classifica appare al tredicesimo posto: il Reblochon. Cioè il formaggio tipico dell’Alta Savoia a pasta pressata da latte crudo di vacca che d’Oltralpe viene considerato un’eccellenza.

Tutto molto bello, specie per i fanatici del Made in Italy. Bisogna però chiedersi come nasce e da dove arriva questa speciale classifica. E soprattutto: ha senso fidarsi di una lista che menziona lo “Stracchino di Crescenza” come formaggio nella top 10?

L’immagine che circola sul web e riproposta da vari giornali porta la firma di TasteAtlas. Si tratta di un istituto statistico gastronomico creato da ex giornalista croato, Matija Babic. L’istituto ha sede a Sofia, ma del suo modus operandi si sa poco. Pare che fino all’anno scorso contasse al massimo una trentina di analisti chiamati a compilare classifiche e mappe del gusto in base alla meta analisi. Cioè in base ai risultati raccolti da internet.

Il formaggio migliore al mondo

Fa piacere sapere che secondo TasteAtlas il formaggio migliore al mondo sia italiano. Ma fa anche un po’ specie dover incontrare lo Stracchino di Crescenza, cioè una strana crasi fra due formaggi diversi.

formaggio migliore, scandalo in Europa
Formaggio migliore del mondo(Foto twitter) – intaste.it

Fra stacchino e crescenza, infatti, ci sono delle differenze ben note. Entrambi sono formaggi a pasta molle prodotti nel Nord Italia. La crescenza deriva da latte intero o parzialmente scremato e viene fatta stagionare per circa una settimana. Lo Stracchino, invece, si ottiene solo con latte intero e con una stagionatura è di circa venti giorni.

I campani avranno poi da ridire nel leggere il nome della mozzarella di bufala in una lista di formaggi. Ma passiamo oltre. Il punto non è la classifica in sé, né la somma degli errori in essa contenuti. Suona stonato il fatto che l’italiano medio si debba esaltare per simili sciocchezze, credendo a tutto ciò che legge acriticamente.

Non si può avere una classifica del formaggio migliore del mondo, perché i gusti, com’è noto, sono soggettivi. A lui piace il Gorgonzola, all’altro il Rebochon, a te la mozzarella e a qualcuno, ormai tutto è possibile, puro lo stracchino di crescenza.