L’Italia sale sul podio, anche sui formaggi i migliori al mondo: ecco quali sono nella top 10

Arriva la classifica dei formaggi migliori al mondo, e indovinate chi si è aggiudicato i primi 7 posti? L’Italia. Ecco i formaggi italiani più amati al mondo.

Diciamo la verità, non è per spirito patriottico, ma la cucina italiana è la più buona al mondo. I piatti della tradizione culinaria italiana sono i più ricercati all’estero, venendo replicati in tutti gli angoli della Terra. La cucina italiana è apprezzata non solo per i suoi piatti ma soprattutto per gli ingredienti e prodotti di qualità unici, proprio come i formaggi.

classifica dei formaggi migliori al mondo
Il formaggio più buono al mondo è italiano, ecco qual è – intaste.it

A stilare la classifica è la guida TasteAtlas, che dal 2015 si occupa di recensire e stilare classifiche su cucina tradizionale locale e sui prodotti tipici. Questa volta è toccato ai formaggi, posizionando nei primi 7 posti proprio l’Italia. Non c’è da stupirsi molto poiché l’Italia offre una ricca e variegata quantità di prodotti caseari buonissimi e di grande qualità.

Il formaggio migliore al mondo è italiano

Secondo gli esperti di TasteAtlas, ad aggiudicarsi il podio sono proprio tre formaggi italiani. Il più buono? Ovviamente il Parmigiano Reggiano, ma c’è una spiegazione dietro questa scelta. Il Parmigiano Reggiano è l’ingrediente più ricco di umami della cucina occidentale. Ecco perché anche una piccola quantità può aumentare significativamente il sapore di un piatto. Il suo gusto unico ha catturato non solo la classifica ma anche i palati di miliardi di persone che, anche all’estero, lo scelgono come formaggio preferito.

classifica dei formaggi migliori al mondo
È il Parmigiano Reggiano il formaggio migliore al mondo – intaste.it

Oltre al Parmigiano, al primo posto, troviamo inaspettatamente il Gorgonzola piccante e la Burrata, seguiti dal Grana Padano. Si continua poi al sesto posto con altri formaggi tipici della nostra penisola come lo stracchino di Crescenza, mozzarella di bufala campana, pecorino sardo e il pecorino toscano.

La classifica però non è piaciuta a tutti, soprattutto ai francesi. La Francia, infatti, ha una grande cultura in fatto di formaggi e in tutto il paese è possibile trovare una grandissima varietà di formaggi tipici. Giusto per citarne qualcuno il Comté, il Camembert, il gustoso Brie, il Reblochon, il Beaufort e molti altri. Di questi solo alcuni si sono posizionati nella classifica, ma per trovarne uno dobbiamo scendere al 13esimo posto dove troviamo il primo e il penultimo

Molto insoddisfatti della classifica i tedeschi poiché nella stessa non è stato inserito nemmeno un prodotto caseario tipico della Germania. Anche i greci non hanno gradito poiché nella classifica non compare il famosissimo ed iconico formaggio Feta. Una scaletta che ha diviso l’Europa e che ha creato non pochi malumori, voi cosa ne pensate?