Zeppole di Carnevale pronte in pochi minuti | Un’idea last minute con risultato assicurato

Carnevale arriva e con sé porta tanti dolci della tradizione, tra tanti le zeppole fritte. Perfette per chi ha poco tempo, ecco la ricetta!

Questa ricetta alternativa delle tipiche zeppole di Carnevale vi stupirà per velocità di preparazione e golosità del risultato. Questo dolce tradizionale è amatissimo da grandi e piccini, ma il procedimento per prepararlo spesso è lungo e complesso, e per questo molti preferiscono preparare altre tipologie di piatti tipici carnevaleschi, come le chiacchiere napoletane.

zeppole di carnevale, ricetta last minute
Ricetta facile delle zeppole di Carnevale – intaste.it

Questa versione delle zeppole, o ciambelle, di Carnevale non richiede molto tempo e non prevede alcun impasto da far lievitare. Il risultato però è davvero strepitoso, al pari della ricetta classica. Non ti resta che provare a farle anche tu!

Zeppole di Carnevale, ricetta easy

Questa versione facile e veloce delle classiche zeppole di Carnevale ti ruberà solo pochi minuti. Per preparare l’impasto ti serviranno circa 5 minuti, e non dovrai usare impastatrici o aspettare i tempi di lievitazione.

zeppole di carnevale, ricetta last minute
Ricetta zeppole di Carnevale super facile! – intaste.it

Per circa 15 ciambelline vi serviranno:

  • 250gr di farina 00,
  • 1 uovo,
  • 50gr di zucchero,
  • 80ml di latte,
  • 15gr di burro,
  • buccia grattugiata di limone o arancia,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 goccio di liquore (facoltativo)
  • olio di semi q.b.

Preparazione: 

  1. Per preparare l’impasto dovrete aggiungere in una ciotola capiente uovo, buccia grattugiatazucchero e mescolare bene. Aggiungere poi burro e liquore.
  2. Da parte, in una seconda ciotola, mescolare farina, lievito e mescolare un po’ alla volta con il latte. Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene.Una volta unito il tutto verrà fuori un panetto morbido e non appiccicoso, che dovrà essere diviso in piccole palline dal peso di circa 40gr l’una.
  3. Creare poi la forma delle ciambelline, stendendo l’impasto in una sfoglia di circa 2 cm di spessore, aiutandoci con due coppa pasta, uno più grande e l’altro più piccolo per ricavare il buco centrale.
  4. Friggere quindi ad una temperatura di 170° per qualche minuto su ogni lato, fino a raggiungere la completa doratura.

Il trucco per una frittura perfetta risiede proprio nella temperatura, che non dovrà mai superare i 180° poiché le ciambelle si bruceranno esternamente. Un altro consiglio è quello di usare dell’olio di semi di arachidi, questo perché è un olio ideale per friggere grazie al punto di fumo molto alto. Quando inseriamo le ciambelline nell’olio bisognerà girarle continuamente così che si dorino omogeneamente senza bruciare. Basterà inserire nella pentola 2 o 3 ciambelle per volta, così sarà più semplice gestirle.

Quando le ciambelline saranno dorate buttatele nello zucchero et voilà, le vostre zeppole di carnevale saranno pronte per essere gustate. Una volta pronte vanno consumate immediatamente, calde o tiepide. Se avanzano, chiudetele in un contenitore ermetico e riscaldatele bene prima di servirle!