Cazzilli fritti ricetta, a Palermo si mangiano e sono di una delizia rara!

Insieme alle panelle sono forse lo street food siciliano più famoso ed amato. Stiamo parlando dei cazzilli, facilissimi da preparare con questa ricetta!

I famosi cazzilli sono specialità base della tradizione culinaria siciliana e del cibo da strada. Nelle friggitorie siciliane sono sempre proposti e rappresentano un piatto da assaggiare almeno una volta nella vita. Ma non preoccuparti, non dovrai fare centinaia di chilometri per poterli gustare.

cazzilli, ricetta da fare in casa
Scopri con noi la ricetta golosa dei cazzilli! – intaste.it

I cazzilli, infatti, sono facilissimi da preparare e che puoi replicare anche a casa. Ti basterà seguire la ricetta che ti proponiamo tra poco per gustarli appieno nella comodità della tua casa.

Cazzilli, i trucchi per farli in casa in poche mosse

I cazzilli siciliani sono dei crocchè di patate, che a differenza di quelli tipici campani sono più piccoli e sottili. Prepararli è facilissimo, ma per un risultato strepitoso bisogna scegliere le patate giuste e seguire qualche trucco. Innanzitutto per preparare circa 30 cazzilli avremo bisogno di:

cazzilli fritti, ricetta siciliana
ricetta facile dei cazzilli palermitani, una vera bontà – intaste.it
  • 1kg di patate farinose
  • olio evo q.b.
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Il primo passaggio è lavare e lessare le patate intere con tutta la buccia. Una volta cotte bisogna pelarle, ma prima occorre che si raffreddino completamente. Quando saranno private della buccia potremo iniziare a preparare il nostro “impasto” per i crocche.
  2. Quello che ci servirà sarà un passaverdura, grazie al quale otterremo una purea liscia e senza grumi. A differenza dei classici crocche napoletani, i cazzilli palermitani non hanno bisogno di essere impanati prima di essere fritti.
  3. Una volta pronta la purea, basterà aggiungere il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio d’oliva.
  4. Preleviamo un po’ di impasto fino a formare dei piccoli salsicciotti. A questo punto ci basterà friggerli in olio bollente avendo cura di girarli delicatamente fino a quando non saranno cotti.
  5. La ricetta originale dei cazzilli prevede l’utilizzo di un particolare tipo di patate altamente farinose, che non necessita l’aggiunta di farina nell’impasto. Se però durante la cottura ci accorgiamo che l’impasto risulta troppo molle e poco compatto, possiamo aggiungerne qualche cucchiaio, così da rendere il composto più composto.

La resa in friggitrice sarà migliore e il risultato strepitoso. Attenzione anche alla temperatura dell’olio di extravergine di oliva che non dovrà superare i 180°, altrimenti i cazzilli potranno bruciarsi all’esterno e risultare molli all’interno.

Una volta pronti fateli raffreddare leggermente e gustateli insieme a tutta la famiglia, anche i bambini li ameranno! Sono perfetti come antipasto, per un aperitivo saporito o quando semplicemente vorrete fare un tuffo nei sapori e profumi della cucina siciliana!