Cosa sbagli (sicuramente) quando prepari le patatine fritte: l’errore che rovina tutto

Sfiziose, saporite ed economiche, tutti andiamo matti per le patatine fritte. Attenzione però, a questo errore: sbagliano tutti!

Un piatto semplicissimo, economico e saporito, forse l’unico che riesce sempre a far felice tutta la famiglia. Stiamo parlando, ovviamente, delle patatine fritte! Croccanti, gustose e irresistibili. Attenzione, però, a questo errore quando le prepari: ecco perché non vengono come vorresti!

patate fritte, l'errore comune
L’errore che rovina le patatine fritte, fai attenzione – intaste.it

Se anche a te è successo di prepararle ma di ottenere un risultato molto diverso da quello che ti aspettavi, probabilmente hai commesso uno sbaglio piuttosto comune. Le patatine fritte ci piacciono croccanti e sfiziose, attenzione a questo passaggio fondamentale!

Patatine fritte, occhio a questo errore: molti sbagliano, cosa devi sapere

Come abbiamo detto, per essere a regola d’arte le patatine fritte devono essere croccanti fuori e tenere dentro. Spesso, però, dopo la cottura, ci rendiamo conto che le nostre sono invece stranamente mollicce e non ce ne spieghiamo la ragione.

patate fritte, l'errore comune
Dove sbagli quando prepari le patate fritte: attenzione! – intaste.it

In effetti, si tratta di una ricetta molto semplice, con la quale è quasi impossibile sbagliare. Eppure, talvolta, per la fretta rischiamo di saltare un passaggio fondamentale che invece può davvero fare la differenza. Di cosa stiamo parlando? Ve lo spieghiamo subito. Quante volte avete visto le vostre mamme o le vostre nonne lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a fiammiferi o pezzetti e poi immergerle nell’acqua?

Questo passaggio è importantissimo per assicurarci che le nostre patatine risultino perfette e croccanti come quando le gustiamo al ristorante o in pizzeria! Non è tutto: dobbiamo tenere a mente di usare acqua fredda e sale e lasciarle in ammollo almeno una decina di minuti. Il motivo?

Come ben saprete le patate sono composte in gran parte di amido. Diventa importante, quindi, eliminare quello in eccesso che rischia di renderle mollicce e rovinare il risultato una volta cotte. L’acqua e il sale hanno proprio questa funzione che non dovremmo mai trascurare.

Dunque, per prepararle a regola d’arte ricordiamo di immergerle in una ciotola come riportato sopra e, trascorso il tempo indicato, scolarle per bene tamponandole con della carta assorbente. Solo a questo punto andremo a calarle nell’olio bollente. Vedrete che, così, saranno perfette, croccanti e saporite proprio come piacciono a tutti. Pochi minuti di pazienza per non rischiare di rovinare un piatto amatissimo, economico e insuperabile che fa gola a tutta la famiglia!