Cosa si mangia a Carnevale? I piatti tipici da Nord a Sud: come si festeggia a tavola

Carnevale è la festa più allegra e folle dell’anno. Grande e piccini si divertono tra travestimenti, coriandoli, scherzi e feste in maschera, ma che cosa si mangia in questa ricorrenza speciale? Scopriamo le ricette imperdibili della nostra tradizione gastronomica.

Da Nord a Sud, in Italia si onora la tavola, anche in questa festa gioiosa. Dunque è arrivato il momento di sapere quali sono le pietanze più buone.

Carnevale, piatti tipici da Nord a Sud
Dal Nord al Sud, ecco i migliori piatti carnevaleschi – intaste.it

Chiacchiere, frappe, arancini, cicerchiata e non solo: ecco le più gustose leccornie di Carnevale preparate durante le feste da Nord a Sud.

In ogni festa che si rispetti non possono mancare piatti tipici della tradizione, prepararli e gustarli in compagnia di amici e parenti vuol dire onorarla a pieno. Dunque scopriamo quali sono quelli diffusi nel nostro Bel Paese nel periodo della dolce e allegra festa di Carnevale, che in quanto a cucina, detiene un primato mondiale e propone alcune delle ricette più apprezzate del pianeta.

Carnevale, le pietanze tipiche della cucina italiana

Cominciando dal Nord Italia a tavola troviamo le buonissime graffe, un dolce dalla forma circolare e con un buco al centro che noi italiani abbiamo importato dal popolo austriaco nel lontano Settecento. In Lombardia e Veneto non c’è carnevale senza graffa. Nel resto della prima regione appena citata si preparano le piccole frittelle chiamate Làciàditt.

Carnevale, piatti tipici da Nord a Sud
Le ciambelle fritte sono spesso preparate durante il Carnevale – intaste.it

Se vi trovate a Mantova non potete non assaggiare i riccioli, in dialetto locale detti Risulène. Sono fatti con farina di mais macinata molto sottile, il fioretto, zucchero, strutto, burro, tuorlo d’uovo e scorza di limone. Nelle Marche il piatto più gettonato  è quello degli arancini, ovvero delle girelle fritte che si preparano con la scorza delle arance e sono profumatissimi. Ma cos’altro troviamo nel resto dello stivale?

In Abruzzo, Molise ed Umbria non c’è festa di carnevale senza la cicerchiata, preparata sempre con farina, uova, burro, zucchero, olio di oliva e miele. Se in questo viaggio immaginario dal Nord al Meridione lungo lo stivale, scendiamo fino alla regione Campania, non possiamo non menzionare le chiacchiere, fragranti sfoglie fritte o al forno cosparse di zucchero a velo. Sono il simbolo del carnevale del Sud Italia.

Carnevale, piatti tipici da Nord a Sud
Scopriamo i piatti tipici della festa di Carnevale, deliziosi! – intaste.it

Amanti del miele e del cioccolato segnatevi questa, la pignolata glassata: questa specialità dolciaria proviene dalla Sicilia è fatta con gnocchi ricoperti di glassa a cioccolato o miele, una bontà irresistibile! Ora non resta che darvi ai piaceri della tavola, e se siete capaci, anche della cucina. In questo caso divertitevi a preparare il piatto che vi ha colpito di più e buon appetito!