Salmone, ecco perché dovresti mangiarlo più spesso: tutti i benefici

Il salmone è un pesce ricco di nutrienti in grado di apportare moltissimi benefici alla nostra salute. Scopriamoli subito insieme!

Mangiare pesce una o due volte a settimana (quantità consigliata dall’American Heart Association) è un’ottima abitudine alimentare che dovremmo tutti seguire. Si tratta infatti di un alimento dalle caratteristiche uniche, ricco di fosforo, iodio e omega 3. Quest’ultimo è particolarmente importante per la nostra salute perché aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

salmone, i suoi benefici sono incredibili
Le innumerevoli proprietà del salmone, da non perdere! – intaste.it

Il salmone, in particolare, è un tipo di pesce che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, soprattutto se si vuole mantenere sano il cuore e restare giovane più a lungo allontanando i fastidiosi sintomi dell’età che avanza. Ma vediamo più da vicino tutti i benefici di questo straordinario alimento.

Salmone, ecco perché fa così bene

Il salmone è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3. Secondo l’Office of Dietary Supplements (ODS), una divisione del National Institutes of Health, gli omega-3 possono offrire vari benefici per la salute. Possono infatti migliorare la salute degli occhi, aiutare ad allontanare i fastidiosi sintomi dell’artrite reumatoide e migliorare le funzioni cognitive.

salmone, i suoi benefici sono incredibili
Salmone, ecco perché non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola – intaste.it

E non è tutto. Una porzione di 100 grammi di salmone fornisce quasi 20 grammi di proteine. E, come è risaputo, le proteine sono essenziali per mantenere il corpo sano. Favoriscono infatti la rigenerazione cellulare, promuovono la salute dei muscoli e aiutano a combattere le infezioni.

Il salmone contiene anche un amminoacido essenziale chiamato triptofano. Il triptofano è un amminoacido che non può essere prodotto naturalmente dal corpo e può quindi essere assunto solo attraverso la dieta. Sebbene non possa essere prodotto dall’organismo umano, questo amminoacido svolge un ruolo fondamentale. Aiuta il corpo a produrre melatonina e serotonina, gli ormoni che regolano l’umore e il ciclo sonno-veglia.

Il salmone è anche ricco di vitamina A, un nutriente che potenzia il sistema immunitario. Il grasso nel salmone può favorire l’assorbimento di questa specifica vitamina, che è importante non solo per il sistema immunitario, ma anche per la vista. In questo tipo di pesce possiamo trovare inoltre dosi elevate di vitamine D e B12. Le prime sono essenziali per l’assorbimento del calcio (e quindi svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle ossa), le seconde danno forza all’organismo e la loro carenza può causare debolezza, problemi ai nervi, stanchezza e perdita di appetito.

Il salmone contiene inoltre un tipo particolare di carotenoide, la astaxantina, che ha effetti antiossidanti e antinfiammatori. Gli antiossidanti supportano il funzionamento delle cellule e possono proteggere il corpo dalle malattie.