Alimentazione vegana, ecco come integrare le vitamine presenti nei cibi animali

Chi segue un’alimentazione vegana, basata dunque sull’esclusione dei cibi di origine animale, deve fare molta attenzione ad integrare le vitamine. 

La scelta di seguire un’alimentazione vegana è sicuramente una scelta molto importante e lodevole in quanto mossa dalla volontà di rispettare gli animali. Allo stesso tempo però bisogna fare molta attenzione ad integrare le vitamine dal momento che alcune si trovano solamente nei cibi di origini animale.

Integrare le proteine animali in una dieta vegana- Intaste.it
Integrare le proteine animali in una dieta vegana- Intaste.it

In caso contrario infatti i rischi per la salute sono piuttosto gravi poiché vengono a mancare importanti nutrienti che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo.

Alimentazione vegana: le vitamine da integrare

Molte persone decidono di seguire una dieta basata sull’esclusione dei cibi di origine animale sottovalutando le conseguenze che una simile decisione comporta sul proprio organismo. Non tutti sanno infatti che alcune vitamine si trovano contenute solamente all’interno dei cibi animali per questo, in assenza del loro consumo, le conseguenze possono essere piuttosto serie.

Chiaramente, va detto che non è possibile trovare tutte le vitamine in un cibo solo per questo assume un’importanza determinante seguire un’alimentazione equilibrata. In particolare, gli esperti consigliano di consumare molta verdura, frutta, legumi, cereali, alimenti particolarmente ricchi di vitamine insieme alle uova, il pesce e la carne.

In questi alimenti nello specifico si trovano contenute la vitamina A, B12 e D. Nel primo caso, si tratta di una vitamina particolarmente benefica per la vista, ma anche per le ossa e la crescita dei denti. Questa sostanza si trova presente in maggior quantità nel fegato di bovino.

Può essere utile sapere che per ottenere la giusta quantità di vitamina A sono sufficienti 80 grammi contro i 2 chili delle carote. Per quanto concerne la vitamina D, questa favorisce un miglior assorbimento di sali minerali molto importanti quali, ad esempio, il calcio, il magnesio e il fosforo.

In particolare, ai trova presente nel pesce come lo sgombro, le sardine o anche le alici. In riferimento alla vitamina B12, è fondamentale in quanto è alla base del processo di formazione del midollo osseo come anche nella produzione dei globuli rossi.

Gli alimenti che contengono la sostanza in esame sono solamente di origine animale e in particolare sono il latte, le uova e la carne.

Alimentazione vegana, ecco come integrare le vitamine presenti nei cibi animali
Alimentazione vegana (Intaste.it)

Alla luce di quanto detto, è chiaro che le vitamine su citate vanno assolutamente integrate e per farlo è possibile ricorrere agli integratori. A tal proposito, è importante sapere che in commercio sono disponibili tantissimi prodotti appositamente pensati per i vegani e dunque derivanti da fonti di origine vegetale.