Non le uova, ma la pizza al tegamino: pronta in sole 2 ore, vedrai che cenetta strepitosa

Al tegamino invece di cuocere le uova puoi preparare una pizza super squisita, farà venire a tutti l’acquolina in bocca!

Puoi preparare una cenetta davvero fantastica con la pizza al tegamino, con il suo squisito sapore farà impazzire sia grandi che piccini.

pizza al tegamino, ricetta incredibile
Pizza al tegamino, ricetta facile e divertente – intaste.it

Realizzarla in casa è più semplice di quanto pensi, seguendo tutti i passaggi della ricetta il risultato sarà strepitoso e conquisterà non solo te, ma anche i tuoi ospiti. Non appena porterai questa favolosa pizza in tavola andrà subito a ruba, oltre agli ingredienti di ‘base‘ puoi aggiungerne altri saporiti e sfiziosi. Quando si parla di cottura al tegamino si pensa subito alle uova, ma questa volta lo utilizzerai per preparare una fantastica pizza, stupirà proprio tutti.

Una ricetta facile per preparare una squisita Pizza al tegamino, ne andranno tutti matti

Quando si parla di pizza, solitamente immaginiamo un bel forno a legna acceso e rovente, che ben presto ospiterà una stesa di morbida pasta alla quale avremo associato pomodoro, mozzarella, verdure o chi più ne ha più ne metta. Stavolta però vogliamo insegnarti a realizzare la pizza al tegamino, divertente, facile e gustosa! Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare una buonissima pizza al tegamino:

pizza al tegamino, ricetta incredibile
Ecco come realizzare la pizza al tegamino – intaste.it
  • 500 gr di farina w 260
  • 10 gr di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • passata di pomodoro q.b.
  • mozzarella q.b.

Procedimento:

  1. All’interno di una capiente scodella versa la farina setacciata, l’olio, il sale ed infine il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepida. Con un cucchiaio mescola bene per amalgamare gli ingredienti dopodiché trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e impasta con le mani per ottenere un panetto morbido e liscio.
  2. Metti ora il panetto nella ciotola, coprilo con la pellicola e lascialo lievitare per due ore per farlo raddoppiare di volume.
  3. Trascorso questo tempo dividi l’impasto in 3 o 4 panetti e procedi con le pieghe. Per farle bene allunga un lembo di impasto e piegalo verso il centro poi prendi un altro lembo e piegalo, l’impasto dovrà risultare compatto e liscio.
  4. Dopo le pieghe procedi con la pirlatura facendo roteare il panetto tra le mani per renderlo più compatto e tondo, dopodiché fai lievitare i panetti per un’altra ora.
  5. A questo punto, versa un filo d’olio nei tegamini(consigliamo quelli in ghisa) e stendi al loro interno i panetti con le mani. Per condire la pizza usa la passata di pomodoro, la mozzarella ben strizzata, un po’ di sale, una spolverata di origano e un filo d’olio extravergine di oliva. Se preferisci una pizza più condita puoi aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono.
  6. Dopo averle condite fai lievitare le pizze ottenute per altri 40 minuti dopodiché cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minutiPer far dorare bene la superficie imposta il grill negli ultimi minuti di cottura, questa pizza al tegamino piacerà proprio a tutti. Buon appetito!