Illusione ottica da mal di testa: trova le 5 carote nell’immagine, hai solo 10 secondi

Oggi vi proponiamo un’illusione ottica incredibile: da far venire il mal di testa, guarda l’immagine e mettiti alla prova, in pochi riescono!

Solo dieci secondi di tempo e diversi oggetti nascosti da trovare. Sono questi gli ingredienti di un test visivo ‘da mal di testa‘, un’illusione ottica che vi metterà alla prova, spremendo le meningi e attivando davvero ogni vostro neurone.

Illusione ottica, trova il simbolo giusto
Test visivo di illusione ottica, per pochi! – (Fonte Facebook @thedudolf) – Intaste.it

Perché soltanto menti molto concentrate ed allenate riusciranno nell’impresa, considerato che il lasso di tempo è davvero ridotto.

Si tratta, del resto, di un altro degli innumerevoli rompicapi realizzati dall’artista Gergely Dudas, un’immagine colorata e ricca di dettagli che, di fatto, cela al suo interno ciò che dovremmo individuare per primo. E questo comporta che la foto debba essere analizzata in ogni sua parte, muovendo gli occhi con rapidità per riuscirci in così poco tempo.

Illusione ottica: trova le cinque carote nascoste tra scoiattoli e pupazzi di neve

Solo la capacità di analisi e di concentrazione consentiranno di entrare nella classifica dei campioni che sono riusciti in questa impresa. Ma veniamo al test in questione: come dicevamo il tempo stabilito per l’individuazione degli oggetti è di appena dieci secondi, ma se sei alle prime armi potresti dartene come scadenza trenta o sessanta.

Illusione ottica, difficile e per pochi
L’immagine completa del test visivo, riuscirai a ‘passarlo’? – (Fonte Facebook @thedudolf) – Intaste.it

Una volta preparato il timer dovrete mettervi in una posizione comoda ed essere pronti a controllare meticolosamente ogni area dell’immagine; anche se il consiglio è quello di iniziare avendo una visione d’insieme dello scatto prima di focalizzarsi su una specifica parte; solo l’analisi nella sua interezza infatti consentirà di rendere meno complicata l’individuazione di quello che è un ortaggio.

Infatti lo scopo è trovare le cinque carote nascoste tra decine di scoiattoli e alcuni grandi pupazzi di neve. Un mix che crea un’illusione ottica mimetizzando gli ortaggi in modo da renderli quasi introvabili; gli scoiattoli sono per la maggior parte di colore arancione, proprio quello delle carote, ma ne sono presenti alcuni più scuri oltre ai pupazzi di neve bianchi. La prima cosa da fare è escludere tutti i colori focalizzandosi solo sull’arancione, un indizio utile per arrivare alla soluzione. Se ancora non avete trovato le carote, il secondo consiglio è quello di escludere una parte dell’immagine, ovvero il settore in alto e controllando invece l’area centrale.

Test delle carote tra gli scoiattoli: ecco la soluzione

Non ci siete ancora riusciti? Se il tempo è scaduto e avete deciso di rinunciare, potrete trovare la soluzione del test ma prima di farlo potreste magari tentare con rompicapi più semplici così da allenare appieno la vostra capacità di osservazione e memorizzazione; e a quel punto tornare sul test delle carote e riprovarlo.

illusione ottica, la soluzione facile
La posizione esatta delle cinque carote nascoste – (Fonte Facebook @thedudolf) – Intaste.it

Solo per chi proprio ha deciso di gettare la spugna ecco invece la soluzione: la prima carota si trova sul bordo sinistro, all’altezza del pupazzo di neve. La seconda carota invece è a destra, proprio sopra al secondo pupazzo dall’alto; alla sua sinistra troverete la terza carota e ancora più a sinistra di questa anche la quarta. Passando invece alla destra di questo pupazzo di neve (quello con la sciarpa arancione e bianca), e guardando leggermente verso il basso, vicino al bordo, ecco che spunterà anche l’ultimo ortaggio.